Numeri e Lettere ai Tessalonicesi

di: Roberto Mela
Gianfranco Ravasi, Numeri e Lettere ai Tessalonicesi

Gianfranco Ravasi, Numeri e Lettere ai Tessalonicesi

Le quattro conferenze tenute nel marzo-aprile 2003 dall’allora semplice biblista e monsignore affrontano tre libri biblici che non sono in cima alla lista di quelli conosciuti e graditi anche dai cristiani stessi. Il libro dei Numeri non è un libro arido ma una pagina di memorie in cui il lettore ebreo rivedeva volti e radici di liberazione, ben ordinata e guidata da YHWH. Un cammino di esodo con personaggi ed episodi ben precisi e di rilevanza teologica fondamentale. Le resistenze nel cammino sono intercalate a istituti giuridici interessanti e unici quali il nazireato e l’ordalia della gelosia. La pace è vista come sorriso e dono di Dio (cf. la famosa benedizione sacerdotale di Nm 6,23-27 letta nella liturgia cattolica il 1 gennaio di ogni anno). Le mormorazioni hanno come oggetto la fame e la sete, il ruolo profetico e di leadership di Mosè stesso: ribellione “in famiglia” da parte di Aronne e di Maria e quella più ampia di Core, Datan e Abiram. La controversia sui carismi, ministeri, leadership ritorneranno spesso nel corso della storia. Interessante anche l’episodio di Balaam e delle sue profezie, interpretate come messianiche in quanto riferite a Gesù da parte dei cristiani.

Nella corrispondenza tessalonicese – la più antica del NT per quanto riguarda 1Ts, ancora discussa per 2Ts – è centrale il tema dell’escatologia: certa, ma non ossessiva a tal punto dal distogliere il discepolo di Gesù dal suo impegno quotidiano nel mondo della famiglia e del lavoro. Paolo si rivela teologo in situazione, scrittore per necessità, ma nel profondo del suo essere appareb un missionario cha sa essere padre e madre delle sue comunità, con cui intesse da lontano la “seconda parte del dialogo”, qual è appunto il suo epistolario.

Il supporto digitale nuovo rende molto accessibile le sempre brillanti conferenze dell’attuale card. Ravasi.

Gianfranco Ravasi, Numeri e Lettere ai Tessalonicesi. Quattro conferenze tenute al Centro Culturale S. Fedele di Milano, Collana «Lettura della Bibbia», EDB, Bologna 2016, CD-MP3, € 18,30. 8033576840567

Descrizione dell’opera

Il cofanetto propone in un unico CD formato MP3 le quattro conferenze del card. Gianfranco Ravasi, già disponibili in audiocassette, che commentano il libro dei Numeri e le lettere di Paolo ai Tessalonicesi.

Note sull’autore

Gianfranco Ravasi, del clero ambrosiano, biblista di fama internazionale, autore di opere scientifiche e grande divulgatore, dal 2007 è presidente del Pontificio consiglio della cultura e delle Pontificie commissioni per i beni culturali della Chiesa e di archeologia sacra. È stato creato cardinale da papa Benedetto XVI nel concistoro del 20.11.2010. Noto esegeta, già prefetto della Biblioteca Ambrosiana, è stato predicatore agli esercizi spirituali in Vaticano nel 2013.

Acquista Numeri e Lettere ai Tessalonicesi

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi