Uno sguardo nuovo su Gesù

di:

nuovo-voltoL’esperto biblista salesiano docente a Torino – con un’esperienza di insegnamento anche a Cremisan, in Israele – intende colmare un vuoto di riflessione riguardante la figura di Gesù. La teologia si è soffermata per lo più sulla valenza salvifica dell’Incarnazione di Cristo, insieme alla sua passione, morte e risurrezione. Sulla scorta del Catechismo della Chiesa Cattolica, Mosetto intende seguire il cammino intrapreso già da Marmion, Aubry, Grillmeyer, von Balthasar, Cantalamessa e ultimamente anche dal papa emerito Benedetto XVI nella sua biografia di Gesù.
Tutta la vita nascosta di Gesù, insieme a quella più propriamente pubblica, ha una valenza salvifica da scoprire, illustrare e proporre all’assimilazione credente dei fedeli cristiani. Meditati in parte nella recita del Rosario, altri “misteri” vengono proposti all’esame scritturistico, teologico, patristico, spirituale, liturgico, di modo che la Scrittura venga effettivamente interpretata con lo stesso Spirito con cui fu composta, alla luce della Tradizione viva della Chiesa e nell’osservanza dell’analogia della fede (cf. Verbum Domini 34).
Mosetto organizza le sue ventisette riflessioni distribuendole in tre campi maggiori: i misteri della nascita e dell’infanzia di Gesù, i misteri della vita pubblica, i misteri della sofferenza e della gloria. Tutti gli episodi evangelici menzionati ricevono dapprima un sintetico esame biblico-teologico, che ne illustra la profondità e la valenza salvifica all’interno del piano di Dio attestato nel Nuovo Testamento. Segue quindi un’ampia citazione di un testo patristico, del magistero pontificio, o di un autore spirituale che si è soffermato su quel particolare episodio. Il tutto intende promuovere un’assimilazione non solo dell’idea teologica soggiacente al testo biblico, ma un’integrazione vitale nel vissuto credente del discepolo di Gesù, che è reso partecipe della profondità teologico-spirituale di ogni momento della vita di Gesù.
Le movenze spirituali che animarono il cuore di Gesù vengono cin tal modo evidenziate e proposte all’imitazione del credente.
I testi citati e riportati a commento sono dia Ireneo di Lione, Giovanni Crisostomo Agostino, Origene, Marmion, Aubry, von Balthasar, Benedetto XVI, Cantalamessa, Catechismo della Chiesa cattolica, ecc. Vari sono gli inni e alcune preghiere della Tradizione.
Un libro che sostiene con serietà la crescita integrale del credente alla fonte dell’insieme dei testi che la Tradizione propone. La Scrittura cresce col lettore che vive e prega la Parola approfondita nella liturgia, nella riflessione dei santi, nella fede operosa della Chiesa.

 

Francesco Mosetto, Uno sguardo nuovo su Gesù. I misteri della vita di Cristo (Percorsi e traguardi biblici s.n.), Elledici, Torino 2016, pp. 408, € 25,00.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi