EDB sbarca in Spagna

di: Marco Bernardoni

Le Edizioni Dehoniane Bologna, casa editrice che appartiene alla Provincia italiana settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore (dehoniani), hanno sottoscritto un accordo con i confratelli religiosi dehoniani della Provincia spagnola per dare vita alle Ediciones Dehonianas España (EDE). La nuova casa editrice iberica, diretta da p. Aquilino Mielgo, potrà selezionare dal catalogo e dalle novità dell’omologa italiana i volumi da proporre al mercato spagnolo e sudamericano. Le EDB offriranno inoltre supporto per la commercializzazione dei libri spagnoli in Italia, per la realizzazione delle edizioni digitali e per la promozione dei titoli alla Fiera di Francoforte presso editori dell’America ispanofona.

Uno sforzo importante, una grande soddisfazione

p. Aquilino Mielgo

P. Aquilino Mielgo, direttore delle EDE

«Un obiettivo fondamentale di questa iniziativa è la diffusione di una selezione di opere che stimolino la riflessione, che favoriscano la crescita spirituale del mondo ecclesiale, religiosi, sacerdoti, persone impegnate, laici motivati», ha detto p. Aquilino Mielgo. «Desideriamo fare uno sforzo importante affinché il mondo ispanofono disponga di buoni libri, sia per tematiche sia per autori di primo piano, e se possibile a un prezzo popolare. E sono convinto che grazie a questo accordo di collaborazione tra le due Province dehoniane sorelle e le rispettive case editrici potremo raggiungerlo».

Il direttore delle EDE non ha nascosto la sua soddisfazione per aver creduto e costruito questa collaborazione in accordo coi confratelli della Provincia del Nord Italia della stessa Congregazione, avviando una preziosa e profetica sinergia. «È una grande soddisfazione che EDB, riconosciuta mondialmente come una delle più prestigiose case editrici cattoliche, con oltre 60 anni di storia e un catalogo di oltre 3 mila titoli, abbia creduto nel nostro progetto e accettato di collaborare con noi. Stiamo parlando di una realtà editoriale importante e di qualità riconosciuta. Si tenga conto che il catalogo include un’offerta vastissima, che va dalla ricerca scientifica nell’ambito della formazione dei laici, dei religiosi e del clero alla spiritualità, passando per la catechesi, la pastorale, la teologia ecc. Un catalogo che – per la vasta scelta di Bibbie, studi e sussidi biblici, per gli Enchiridion e altre collane – ho scoperto essere apprezzato da tante personalità ecclesiastiche incontrate durante il mio servizio di economo generale della Congregazione».

L’obiettivo è mettere insieme le forze

«È un accordo prezioso e importante sul piano culturale e commerciale all’insegna dell’internazionalizzazione», ha commentato da parte sua p. Pier Luigi Cabri, dehoniano, direttore editoriale delle EDB. «Ediciones Dehonianas España, che ha adottato per il logo lo stesso carattere grafico delle EDB, si propone di tradurre trenta titoli nei prossimi tre anni e di avviare parallelamente una produzione propria di autori spagnoli su tematiche che riguardano l’educazione, le scienze umane, la famiglia, la spiritualità e la vita consacrata».

Cabri, papa Francesco

P. Pier Luigi Cabri, direttore editoriale, presenta a papa Francesco alcuni volumi delle EDB

EDB offrirà all’omologa spagnola supporto per la commercializzazione dei libri spagnoli in Italia, per la realizzazione delle edizioni digitali e per la promozione dei titoli alle fiere internazionali presso editori dell’America ispanofona. «L’obiettivo è mettere insieme le forze – prosegue Cabri – per creare una rete internazionale che potrebbe ulteriormente ampliarsi e consentire scambi di natura culturale ed editoriale a vari livelli. La Fiera di Francoforte, che si apre in questi giorni, costituisce un primo terreno di prova».

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi