Morto Bernd Hagenkord s.j.

di:

profilo

Il gesuita p. Bernd Hagenkord è morto all’età di 52 anni – ha comunicato la comunità dei gesuiti di Monaco. Una delle figure chiave, e forse la più discreta, del Cammino Sinodale della Chiesa tedesca, all’interno del quale fungeva da accompagnatore spirituale dei partecipanti e dell’intero processo assembleare.

Dopo gli anni di studio in Germania e a Londra, svolse un attento ministero nell’ambito della pastorale giovanile e scolastica. Ma furono gli anni romani, a partire dal 2009, che lo resero una figura pubblica della Chiesa cattolica: dove per un decennio fu direttore della sezione di lingua tedesca della Radio vaticana.

Nel 2019 fu richiamato in Germania, dove divenne superiore del Berchmankolleg a Monaco e, appunto, accompagnatore spirituale del Cammino Sinodale.

I confratelli lo hanno ricordato così: “alcuni erano impressionati da lui per via della sua fede profonda e sincera; altri per la sua acuta intelligenza, l’analitica ignaziana e l’ampiezza del suo sapere. Ha lasciato un segno in tutte le persone che lo hanno incontrato. Padre Bernd Hagenkord mancherà a molti, dentro e fuori dell’Ordine”.

Rimasto fedele fino all’ultimo ai suoi mandati e compiti ecclesiali, come dimostra il fatto che solo venerdì scorso erano state annunciate le sue dimissioni dall’incarico di accompagnatore spirituale del Cammino Sinodale – appunto, per ragioni di salute. Uomini come p. Hagenkord non si sostituiscono, la Chiesa tedesca e il suo processo sinodale possono solo raccogliere la traccia umana e spirituale che ha lasciato in questi due anni – cercando di esserne all’altezza e di onorarla con la dignità che merita.

Print Friendly, PDF & Email

Un commento

  1. Don fausto Gnutti 31 luglio 2021

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi