Campi scuola sulla misericordia

di:

Il Centro Pastorale Ragazzi di Verona, da decenni impegnato nell’animazione e nella catechesi dei bambini e dei preadolescenti, propone anche per l’estate 2016 l’ormai classico sussidio per i campi scuola. Ma c’è un’importante novità: al testo per i preadolescenti (11-14 anni) si affianca un sussidio specifico per i campi scuola con i bambini del secondo ciclo elementare (8-11 anni). Li accomuna il tema della misericordia e, in particolare, la traccia biblica costituita dalla parabola del Padre misericordioso (Lc 15,11-32).
Tramite storie fantasiose e un’ambientazione coinvolgente, anche i più piccoli sono invitati a scoprire la responsabilità delle scelte, la bellezza del perdono, il significato della misericordia negli eventi della loro vita quotidiana. Entrambi i sussidi propongono un momento speciale dedicato alla celebrazione della riconciliazione, perché anche bambini e ragazzi possano vivere in pienezza il loro giubileo.
I due testi, strutturati ciascuno in sette giornate, si differenziano nello svolgimento e nei temi, a seconda delle diverse fasce di età.

Bambini (8-11 anni)

La tribù di Aquila Bianca è ambientato nel mondo delle praterie e degli indiani d’America. Il grande capo ha convocato tutte le tribù per assegnare a ciascuna un grande dono. Che cos’è questo dono? Perché l’ha conservato così a lungo? Sapranno farne buon uso?

Una volta ricevuto il dono, Kondor Ribelle, ammaliata dalla proposta di Orso Potente, abbandonerà il villaggio alla ricerca della felicità. Giungerà alla meta sognata, lontano da casa? E suo fratello Bisonte Fedele, che ha scelto di rimanere nella terra dei padri, saprà reagire con giustizia alla sua partenza?

I bambini sono invitati a vivere quest’avventura ascoltando i consigli dello sciamano Tatanka, a costruire il proprio totem, ad entrare nel Sacro Cerchio e a percepire la presenza del Grande Spirito che, oltre al nome, può cambiare la vita.

Il messaggio da scoprire è che ogni uomo è proprio fratello, perché si è parte di un grande popolo, il cui Capo perdona di cuore e accoglie a braccia aperte ogni volta che si fa ritorno a casa.

Il sussidio propone obiettivi sia individuali che collettivi per offrire la possibilità di riflettere sulle proprie scelte, sulle capacità e sulle responsabilità all’interno di un ambiente cristiano. Offre agli animatori testi, proposte di attività, drammatizzazioni, suggerimenti per i vari momenti della giornata. In appendice sono riportati i testi per la preghiera e quelli per il lavoro di gruppo, che possono essere agevolmente riprodotti e consegnati ai bambini.

Ragazzi (11-14 anni)

Il campo scuola Il clan dei MacMercy è, invece, ambientato nelle fredde Highlands scozzesi.
I più potenti e illustri clan provenienti da ogni parte della Scozia sono convocati per competere tra loro nei Grandi Giochi e mostrare tutto il proprio valore. Anche i ragazzi del campo scuola sono invitati a partecipare all’avventura e a dimostrare il proprio coraggio! Che cosa succederà quando sei dei sette figli di Arthur MacMercy decideranno di lasciare la casa natale in cerca di avventure, terre più fertili e maggiore libertà?
Le proposte educative invitano i ragazzi a scoprire e a mettere in gioco i propri talenti (tema particolarmente importante nell’età delle scuole medie), ma anche a confrontarsi con le scelte proprie e degli altri, a chiedere perdono degli errori e a fidarsi dell’amore del Padre.
La traccia biblica segue il racconto delle tre parabole della misericordia nel Vangelo di Luca (15,1-32): oltre a quella del padre misericordioso, sono infatti proposte anche la parabola della moneta perduta e quella della pecorella smarrita. Si sottolinea l’aspetto della ricerca, ben presente nell’età inquieta della preadolescenza: ricerca di libertà, di amore, di identità, di perdono dato e ricevuto…
Il sussidio è ad uso degli animatori. I testi per la preghiera e per le celebrazioni sono proposti in appendice, in modo da essere facilmente riprodotti a uso dei ragazzi. Inoltre, sul sito dell’editore sono scaricabili i materiali aggiuntivi: disegni, giochi, simboli dei clan, testi da consegnare ai ragazzi.

Centro Pastorale Ragazzi Verona, Campi scuola sulla misericordia. Bambini: La tribù di Aquila Bianca, EDB, Bologna 2016, pp. 104, € 8,50. 9788810717011  Ragazzi: Il clan dei MacMercy, EDB, Bologna 2016, pp. 80, € 6,90. 9788810717028 

Note sull’autore

Il Centro di Pastorale Ragazzi e il Centro di Pastorale Adolescenti-Giovani della diocesi di Verona da molti anni svolgono il loro servizio alla Chiesa veronese, per promuovere una pastorale organica e unitaria, favorendo un cammino educativo progressivo comprendente tutto l’arco dell’età evolutiva. Per incarico del vescovo, assieme all’Ufficio catechistico, presentano alla comunità itinerari catechistici sulla linea dei catechismi CEI, predispongono orientamenti per la formazione dei cristiani, elaborano sussidi per rendere più concreta l’azione formativa, preparano gli operatori specifici di settore. La loro apprezzata attività di organizzazione di campi scuola per ragazzi, da decenni si traduce nella pubblicazione di specifici sussidi da parte delle EDB.

Acquista La tribù di Aquila Bianca

Acquista Il clan dei MacMercy

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi