“Esperienze d’amore” – Mon Roi

di: ACEC
ACEC - Associazione cattolica esercenti cinem

ACEC – Associazione cattolica esercenti cinema

Il 19 settembre scorso abbiamo presentato su Settimana News il progetto “Esperienze d’amore”, pensato per illustrare con il linguaggio cinematografico l’esortazione postsinodale Amoris laetitia.

ACEC desidera fornire in parallelo strumenti leggeri ma profondi ai singoli e alle comunità, oltre che alle sale, per comprendere la portata spirituale ed esistenziale delle parole di papa Francesco. «Più che idealizzare la famiglia, Amoris laetitia – spiega il teologo Pesce – spinge a fare attenzione all’amore nelle varie fasi della vita, dal momento che l’amore è una storia». E il cinema di queste storie è pieno e con raffinata inconsapevolezza offre delle autorevoli esemplificazioni e proiezioni di quanto narrato nelle pagine di Amoris laetitia.

Sollecitati da ACEC, diversi esperti di pastorale familiare presteranno in quest’anno le loro competenze per rileggere le caratteristiche dei film in abbinata ai contenuti dell’esortazione.

Veniva contemporaneamente annunciato che la prima scheda ad uscire sarebbe stata dedicata al film francese Mon Roi. Ecco una breve presentazione di Arianna Prevedello (26 settembre 2016).

Mon Roi, di Maïwenn Le Besco

Mon Roi, di Maïwenn Le Besco

Vedi /Scarica la scheda

Con Mon Roi, un film francese esistenziale molto intenso e coraggioso, prende avvio il progetto “Esperienze d’amore” dedicato all’Esortazione papale Amoris Laetitia.

Mon Roi ci propone, ad esempio, l’opportunità di meditare se sia possibile riconoscere un amore malato e se è possibile, al contempo, guarirlo assieme.

Non manca l’aiuto per farlo: nella stessa scheda, pensata anche graficamente per essere stampata e consegnata in sala o in altre occasioni, viene offerto il contributo di un teologo che rilegge alcuni tratti del film a partire dall’esortazione di Papa Francesco. E’ un abbinamento di rilettura filmica che spinge il cuore e la mente più in là, verso lidi autorevoli per ogni ripartenza di coppia più o meno difficile come ad esempio quella di Tony e Georgio.

Non mancano, infine, anche dei consigli di letture per approfondire il tema della relazione presentato dal film.

Offrire nella sala della comunità, o in altri ambiti, il progetto “Esperienze d’amore” diventa una vera e propria opportunità di formazione per giovani e adulti.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi