Anna e Gioacchino. Indagine sul Protovangelo di Giacomo

di: Roberto Mela

Marconi, Anna e GioacchinoIl Protovangelo di Giacomo è un apocrifo neotestamentario molto apprezzato nella prima Chiesa, anche se non è entrato nel canone dei libri normativi esprimenti la pienezza della fede della comunità cristiana. Marconi, che insegna Letteratura cristiana antica all’Università degli studi del Molise, traduce e commenta il testo – riportato a brani distinti nella lingua originale greca – dei cc. 1 – 5, con una sosta particolare riguardante Protev. 2,4 che descrive la veste della sposa.

Si parte con la figura di Gioacchino, i suoi trascorsi e il deserto. Si passa quindi ad Anna (c. 2), la bella addolorata, col rimbrotto della serva che le rimprovera l’obbligo della gioia nel giorno del Signore e la risposta pronta della padrona che la licenzia. Si conclude con la supplica. Il c. 3 riporta il almeno di Anna, che, vestita da sposa, scende in giardino ad elevare il proprio canto di dolore. La donna ha dismesso l’abito del lutto, ma non il dolore nel cuore. «Il redattore giacobeo porta sulla scena il dramma di un cristiani proveniente dal mondo giudaico, diviso tra le istanze della legge e le ragioni dell’amore» (p. 67).

Protev. 4 narra un doppio annuncio angelico ad Anna: la nascita di un figlio e la smentita della vedovanza. A Gioacchino viene invece annunciata la gravidanza della moglie. Il capitolo si conclude con l’incontro di Anna e Gioacchino. Si conclude in tal modo il ciclo triste dei futuri genitori di Maria, dopo l’umiliazione inferta a Gioacchino e alla moglie rispettivamente da Ruben e dalla serva. Il c. 5 tratta della gioia dei coniugi, con la conferma a Gioacchino e la nascita di Maria. Nata la protagonista, lo scritto si arresta.

Il vol. analizza un libro molto importante per la cristianità, di cui ora si ha un testo commentato approfonditamente. Non manca la bibliografia (pp. 139-146), l’indice dei nomi (pp. 147-148) e quello delle citazioni (pp. 149-164).

Gilberto Marconi, Anna e Gioacchino. I nonni materni di Gesù. Indagine sul Protovangelo di Giacomo 1 – 5, collana «Primi secoli» 12, EDB, Bologna 2017, pp. 168, € 18,00.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi