Benedizione della casa

di: Bruno Scapin
Pier Luigi Cabri (a cura), La gioia dell’amore

Pier Luigi Cabri (a cura),
La gioia dell’amore

Anche quest’anno le EDB hanno approntato un pieghevole che accompagna la benedizione delle famiglie. Intitolato La gioia dell’amore, esso sviluppa brevemente cinque temi, che riecheggiano da vicino l’inno alla carità proposto da san Paolo all’inizio del capitolo 13 della Prima lettera ai Corinzi: “L’amore è paziente”, “L’amore non è invidioso”, “L’amore sa perdonare”, “L’amore dà fiducia”, “L’amore non perde la speranza”.

Ogni capitoletto si apre con una breve citazione, viene sviluppato attraverso alcune riflessioni e concluso con citazioni tratte dall’esortazione apostolica Amoris laetitia. Nella pagina conclusiva viene proposta una traccia di benedizione della casa.

Il sussidio è pensato per lasciare alla famiglia visitata e benedetta alcuni pensieri che possono aiutare e illuminare la vita di famiglia e i rapporti familiari: la pazienza, il perdono, la speranza, la fiducia. Da tenere lontana è l’invidia che talvolta avvelena le relazioni tra le persone. Pensieri semplici che rendono saporosa la vita di casa.

Pier Luigi Cabri (a cura), La gioia dell’amore. Benedizione della casa, Collana «Sussidi per la benedizione delle famiglie», EDB, Bologna 2017, pp. 11, € 0,90. 9788810601419

Descrizione

Nel Nuovo Testamento si parla della «Chiesa che si riunisce nella casa». Lo spazio vitale di una famiglia si poteva trasformare in chiesa domestica, luogo eucaristico, della presenza di Cristo seduto alla stessa mensa. È indimenticabile la scena dipinta dall’Apocalisse: «Sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me».
Così si delinea una casa – scrive papa Francesco – che porta al proprio interno la presenza di Dio, la preghiera comune e perciò la benedizione del Signore.

Sommario

I. Lamore è paziente.  II. Lamore non è invidioso.  III. Lamore sa perdonare.  IV. Lamore dà fiducia.  V. Lamore non perde la speranza.  VI. Benedizione della casa.

Note sull’autore

Pier Luigi Cabri, sacerdote dehoniano, insegna Teologia fondamentale alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena. È direttore delle Edizioni Dehoniane Bologna, dove da anni segue in particolare il comparto EDB scuola. Ha pubblicato La lettura infinita. Interpretazioni talmudiche di Emmanuel Lévinas (Garamond 1993), Sulla difficile arte di amare. Con Lévinas e oltre Lévinas (EDB 2011) e Il caffè delloblio. Emmanuel Lévinas e la saggezza ebraica (EDB 2015).

Acquista La gioia dell’amore.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi