Cànopi: Il canto di Cristo e della Chiesa

di: Roberto Mela

copertinaDopo le edizioni del 1980 e del 1997, esce la terza edizione del libro sui Salmi curata dall’abbadessa dell’abbazia benedettina Mater Ecclesiae sull’Isola di San Giulio (NO), aggiornata secondo la nuova traduzione della Bibbia curata dalla Conferenza episcopale italiana nel 2008.

L’autrice riporta e commenta il testo di sette salmi recitati nel tempo di Avvento-Natale, sei del tempo di Quaresima, sei del Tempo pasquale e, infine, altri sei proclamati nel Tempo ordinario.

A partire da una base previa di studio esegetico, nel commento ai Salmi emerge l’atmosfera orante in cui essi sono stati proclamati e commentati dall’abbadessa a favore delle monache e degli ospiti che giungono all’abbazia per trovare alimento spirituale al loro cammino di testimonianza laicale. Non vi sono quindi dotte disquisizioni linguistiche o esegetiche, ma il commento quasi versetto per versetto del Salmo, tentando di ricostruire una possibile situazione iniziale (Sitz im Leben) in cui è avvenuta la composizione, per poi applicare i contenuti nell’oggi liturgico.

I Salmi esprimono la fede orante, le difficoltà e le angosce del salmista di partenza, ma per un cristiano essi possono e devono essere letti in Cristo e nella Chiesa, come recita il sottotitolo. Gesù li ha pregati nella sua vita per trovare in essi sostegno nel cammino e per tenere sempre desta la comunione col Padre. La Chiesa, suo corpo espanso nello spazio e nel tempo, la fa sua, facendo risuonare le voci di tutti i fedeli, di tutti gli spazi e di tutti i tempi.

Ogni anima orante può far propria la spiritualità espressa dal salmista, assumendo in sé anche le situazioni non provate in quel momento, ma forse vissute da molti altri fratelli.

La lettura orante cristologica, ecclesiale e personale è la caratteristica essenziale di queste pagine che, stese con passione e con fede, possono nutrire ogni cristiano e ogni lettore che cerchi in queste antiche preghiere la luce per vivere le più varie situazioni della vita, anche quelle «imprecatorie», sempre innestati nel Cristo morto e risorto che le rende vere e feconde per tutti.

Anna Maria Cànopi, I salmi. Canto di Cristo e della Chiesa. Introduzione di padre Cesare Falletti, «Spiritualità del quotidiano» 151, Paoline, Milano 2017, pp. 288, € 18,00.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi