Deuteronomio quadriforme

di: Roberto Mela

Reggi-Zama, Deuteronomio

Due studiosi, entrambi addottorati nei rispettivi ambiti teologici e filologici, hanno unito i loro sforzi per offrire ai lettori un ulteriore tassello della loro benemerita iniziativa. Essa permette a coloro che posseggono una conoscenza elementare delle lingue antiche di assaporare il testo biblico originario e le sue prime versioni, entrambe venerate dalla Chiesa cattolica.

Nella pagina dispari di sinistra viene riportato il testo ebraico tratto dalla Biblia Hebraica Stuttgartensia – testo standard per gli studi biblici –, accompagnato dalla traduzione italiana letterale interlineare. A piè di pagina viene ripreso invece il testo italiano della traduzione ufficiale in lingua italiana del 2008, curata dalla Conferenza episcopale italiana, testo ufficiale nell’uso liturgico. A fianco sono indicati numerose indicazioni di testi biblici – dell’AT e del NT – che illuminano i versetti tradotti (i cosiddetti “passi paralleli”).

I curatori hanno predisposto delle titolazioni delle varie pericopi, in modo da orientare il lettore nella comprensione delle varie unità letterarie. Anche il testo ebraico è accompagnato sulla destra da note che indicano traduzioni alternative (talvolta derivanti da scelte di lezioni ebraiche diverse).

Nella pagina pari di destra sono riportati il testo della versione greca della Settanta, spesso usata dagli autori del Nuovo Testamento e che godeva di grandissima autorità nella Chiesa delle origini. Vari studiosi propongono addirittura di attribuire anche a questa traduzione la caratteristica dell’“ispirazione” divina. Anche in questo caso in modo interlineare al testo greco viene proposta una traduzione letterale italiana a calco. Il piè di pagina è occupato dalla versione latina della Nova Vulgata, la traduzione redatta nel post-concilio e normativa per la liturgia cattolica e le discussioni teologiche.

Un volume importante per il ricco contenuto, il Deuteronomio, che chiude il Pentateuco ebraico con i grandi discorsi di Mosè prima che il popolo entri nella terra promessa da YHWH.

Deuteronomio. Testo ebraico masoretico, Versione greca dei Settanta, Versione latina della Nova Vulgata, Testo CEI 2008 (La Bibbia quadriforme), a cura di Roberto Reggi e Alberto Zama, EDB, Bologna 2017, pp. 188, € 22,00. 9788810821350

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi