Ezechiele quadriforme

di:

Anche l’impresa della Bibbia quadriforme volge ormai alla sua brillante conclusione. Manca infatti solo il volume dedicato al profeta Geremia. L’enorme lavoro intrapreso da Reggi troverà in tal modo degna conclusione.

ezechieleIl volume dedicato all’opera del profeta e sacerdote Ezechiele, importante figura che accompagna il popolo di Israele nel suo esilio babilonese, vede come sempre pubblicata nella pagina dispari di sinistra il testo ebraico (= TM, testo masoretico, trasmesso cioè dai masoreti = trasmettitori) corredato di una traduzione interlineare letterale in lingua italiana, che ricalca pedissequamente la sequenza delle parole ebraiche.

Il testo originale ebraico è suddiviso dalle titolature delle varie pericopi, curate da Reggi stesso. A piè di pagina viene riportata la traduzione pastorale ufficiale della CEI 2008, normativa per la liturgia cattolica in Italia. Essa è accompagnata ai bordi da alcune indicazioni di paralleli biblici utili ad approfondire il senso del testo.

Nella pagina pari di destra trovano posto il testo della versione greca della Settanta, corredato dalla rispettiva traduzione interlineare letterale in lingua italiana. A piè di pagina è riportata la versione latina della Nova Vulgata, redatta nel post-concilio e normativa per la liturgia cattolica.

Opportuni accorgimenti tipografici evidenziano le diversificazioni che si operano nelle traduzioni a seconda del testo che si adopera come Volage o in dipendenza dalla diversa scelta operata tra le varianti delle lezioni possibili.

Il risultato della poderosa opera di Reggi permette al lettore, che abbia i primi rudimenti delle lingue bibliche – cosa che hanno certamente gli studenti di teologia dei seminari e degli ISSR – di poter apprezzare il valore del testo originale nella sua apparente “rudezza”, che risulta essere invece fulgore della lingua originale, rispetto alla quale ogni “traduzione”, ancorché necessaria, è pur sempre un piccolo “tradimento”.

Ezechiele. Testo ebraico masoretico Versione greca dei Settanta Versione latina della Nova Vulgata Testo CEI 2008 (La Bibbia quadriforme), a cura di ROBERTO REGGI, EDB, Bologna 2019, pp. 252, € 25,00, ISBN 978-88-10-82141-1.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail
Tags:

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi