Geremia quadriforme

di: Roberto Mela

Geremia

Con il volume dedicato al profeta Geremia la lunga fatica di Roberto Reggi sta volgendo alla sua conclusione.

Come per gli altri volumi che lo hanno preceduto, lo studioso ha predisposto nella pagina dispari di sinistra il testo ebraico masoretico (= TM) della Biblia Hebraica Stuttgartensia, basato prevalentemente sul Codex Leningradensis B19A, datato circa 1008, testo standard negli studi biblici. Esso è accompagnato dalla relativa traduzione interlineare italiana, che segue a calco le parole ebraiche. A piè di pagina ha trovato posto la versione CEI 2008, traduzione pastorale liturgica ufficiale per la Chiesa cattolica italiana.

Nella pagina pari di destra è riportato il testo greco della Versione dei Settanta redatta dallo studioso Rahlfs, basata prevalentemente sul Codex Vaticanus (B) risalente al IV sec. d.C. Anch’essa è accompagnata dalla relativa traduzione interlineare letterale. A piè di pagina viene situata invece la versione latina della Nova Vulgata, redatta nel post-concilio e normativa per la liturgia cattolica.

Il testo ebraico è corredato dai titoli delle varie pericopi, mentre altri accorgimenti tipografici segnalano le differenze fra le varie versioni. La traduzione CEI 2008 è accompagnata ai margini dall’indicazione dei passi paralleli che possono aiutare nella comprensione del testo.

Il testo di Geremia è complicato nella sua versione greca, la quale disloca diversamente i capitoli rispetto al testo ebraico, a partire dagli oracoli contro le nazioni (TM 25,14ss). Ger TM 25,14 non è tradotto in greco, mentre GerTM 25,15–45,5 corrisponde a GerLXX 32,15–51,35; GerTM 46,1 non è tradotto in greco; GerTM 46,2–51,64 corrisponde a GerLXX 26,2ss con dislocazione dei capitoli non sempre susseguente; GerTM 52 corrisponde a GerLXX 52.

Strumento molto utile per studiosi a vario livello: studenti di teologia, docenti, appassionati del testo biblico originale e della sua importante traduzione greca, che fu adottata dagli autori del Nuovo Testamento.

Come sempre, ringraziamo sentitamente l’autore della fatica compiuta.

 

Geremia. Testo ebraico masoretico Versione greca dei Settanta Versione latina della Nova Vulgata Testo CEI 2008, a cura di Roberto Reggi (La Bibbia Quadriforme), EDB. Bologna 2019 pp. 296, € 30,00. ISBN 978-88-10-82142-8

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi