Il NT è come una casa

di: Roberto Mela

Annamaria Corallo, La casa del Nuovo Testamento

Annamaria Corallo, teologa biblista, suora vincenziana assistente alla Gregoriana e impegnata nella catechesi e nell’animazione biblica, aiuta il lettore alle prime armi a entrare nella casa del Nuovo Testamento.

Per prima cosa presenta il contesto edile, cioè il terreno del NT e i suoi libri, e il progetto della casa, cioè il canone biblico del NT.

Le fondamenta affidabili sono le figure storiche che hanno parlato di Gesù, mentre la pietra angolare è la storia biblica nel suo insieme, la terra di Gesù, i gruppi religiosi del suo tempo, l’identikit del Gesù storico.

I mattoni per la costruzione sono le lettere, in specie quelle di Paolo, architetto per amore, con le sue svolte, le sue lettere autentiche e quelle pseudepigrafiche a lui attribuite.

Le colonne portanti della casa sono i quattro vangeli, ognuno con le sue fonti, i suoi simboli e con un proprio profilo facebook… Ai tre vangeli sinottici si aggiunge, come “il quarto incomodo”, il Vangelo di Giovanni.

Infine, la casa del NT trova il suo tetto negli Atti degli apostoli e le sue finestre nel libro dell’Apocalisse, con un linguaggio visionario e con una varietà impressionante di figure.

Il linguaggio dell’autrice è estremamente accattivante, semplice, didattico e aggiornato al linguaggio social di oggi. Interloquisce direttamente col lettore, con un “tu” che coinvolge e invita ad approfondire le proprie scoperte.

Ogni capitoletto è fornito di alcune domande per la discussione nel caso in cui si seguissero in gruppo le piste suggerite dal libro.

Un volumetto agile e ben fatto, che aiuta a muovere i primi passi nel campo del NT in un tempo in cui anche le conoscenze bibliche elementari non vanno più date per scontate.

Annamaria Corallo, La casa del Nuovo Testamento. Introduzione alla lettura biblica, EDB, Bologna 2018, pp. 88, € 9,50. 9788810712221

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi