Il principio famiglia

di:
Francesco Pilloni, Il principio famiglia

Francesco Pilloni,
Il principio famiglia

«Questo libro è un tesoro prezioso e ricco. Uno scrigno dal quale poter estrarre perle dedicate alla famiglia, alle nozze, all’amore di coppia, al fidanzamento, ai figli». Con queste parole don Martino Signoretto, vicario episcopale per la cultura, l’università e il sociale della diocesi di Verona, presenta questo libro-intervista. A porre le domande a don Francesco Pilloni, direttore del Centro diocesano di pastorale familiare di Verona, coordinatore del Centro di spiritualità “Padre Enrico Mauri” di Sestri Levante, nonché docente in alcuni atenei ecclesiastici, è Roberto Falciola, coniugato e padre, responsabile dell’Ufficio stampa e relazioni estere dell’editrice Effatà.

È un dialogo che, partendo da alcuni tratti biografici di don Pilloni, sviluppa a tutto campo il discorso coppia-matrimonio-famiglia. Lo studio approfondito della teologia patristica gli fornisce gli argomenti per sostenere con vigore la sacramentalità del matrimonio già nella Chiesa antica, contrapponendosi in questo ad affermati autori e teologi contemporanei. Molte pagine riguardano l’affettività umana e la sua necessità di essere evangelizzata.

Le domande rivolte a don Pilloni arrivano fino ai due sinodi sulla famiglia voluti da papa Francesco, con gli interrogativi suscitati dalla presenza dei divorziati risposati. Quale la risposta del prete veronese? Rifacendosi alla prassi pastorale dei padri dei primi secoli, egli propone il cammino penitenziale come strada per sentirsi ed essere parte della comunità cristiana. Ma la Chiesa deve essere “inclusiva” e farsi carico anche delle ferite provocate dai fallimenti matrimoniali.

Tutte le riflessioni fanno capo ad un principio, molte volte ribadito in questi anni, ma che trova difficile applicazione: assumere la famiglia (e non i singoli) come metodo pastorale, fare della famiglia il soggetto della pastorale.

Lo stile del dialogo domanda-risposta rende la lettura interessante e vivace.

Francesco Pilloni, Il principio famiglia. Per una pastorale nella luce delle Nozze. Conversazioni con Roberto Falciola, Effatà, Cantalupa (TO) 2016, pp. 254, € 14,00.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi