Il Vangelo di Marco

di:

Il Vangelo di Marco

Vengono pubblicate le sessioni di lectio divina animate dal compianto esegeta, filosofo e teologo gesuita scomparso alcuni anni fa (1940-2015). Grande appassionato della Parola, egli cerca nel testo evangelico la ricostruzione del pensiero e della figura di Gesù ma, al tempo stesso, fa vibrare la Parola eterna at-testata nello scritto per evidenziarne la sua attualità per l’oggi del lettore. Essa rispecchia la nostra verità e, accolta con disponibilità, riesce a cambiare la nostra vita.

Fausti ha diviso il suo testo secondo i sedici capitoli del Vangelo di Marco. All’inizio di ogni capitolo riporta la traduzione personale del testo evangelico. Nelle pagine successive riprende le varie pericopi in cui egli suddivide il capitolo marciano, riportando ancora una volta la traduzione personale e commentando il testo quasi versetto per versetto, dopo aver ritrascritto ancora una volta il testo, ma con carattere diversi. In tal modo il lettore è guidato nella lettura con facilità, senza faticosi andirivieni alla ricerca del testo commentato.

Fausti non propone alcuna struttura letterario-teologica di Marco, ma commenta con ordine il suo testo secondo i vari capitoli e senza fornire alcuna titolatura alle pericopi commentate. Alla conclusione di ogni capitolo, Fausti indica alcuni passi biblici utili per proseguire la riflessione con un momento di preghiera. Per ogni parte del capitolo vengono indicati dei Salmi che possono far risuonare con una magnifica sinfonia la Parola ascoltata, mettendo in luce il continuo “colloquio” esistente fra NT e AT, che si chiariscono e si approfondiscono a vicenda.

La storia di Gesù, scritta in modo essenziale e drammatico da Marco, invita il lettore a seguire il proprio Signore che svela progressivamente, sub contraria specie, la sua messianicità, prima che sia intuita e confessata completamente da un centurione pagano, sotto la croce. La paradossalità di una messianicità crocifissa è la cifra del Vangelo di Marco.

La “finale aperta” con cui esso si chiude (Mc 16,8) invita il lettore ad una risposta vitale personale di fronte alla grandezza del mistero pasquale vissuto.

Ormai è conosciuta da tutti la profondità interpretativa di Fausti, che sfrutta la sua sensibilità filologica e filosofica per scavare nel testo riportandolo a stretto contatto con la nostra umanità odierna.

Questa pubblicazione rende onore al suo inteso lavoro di divulgazione della Parola e alla sua vita evangelica vissuta in comunità fraterna, aperta agli ultimi.

Zikronolibrakah. Il suo nome sia in benedizione.

Silvano Fausti, Il Vangelo di Marco (Lettura pastorale della Bibbia s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 384, € 32,00. 9788810211427

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi