“In Cammino” verso Pasqua

di: Bruno Scapin

copertinaÈ il cioccolato il tema inclusivo scelto dalla biblista Annamaria Corallo per il percorso quaresimale suggerito agli adulti per il 2019 e proposto nella pubblicazione In Cammino. Da bevanda amara, accettata dalla Chiesa come “bevanda quaresimale”, si passò, con adeguate aggiunte, alla tazza squisita della cioccolata e quindi bandita nel tempo della Quaresima.

L’autrice termina la paginetta introduttiva, intitolata “Cioccolato sì, cioccolato no”, evidenziando il motto “In attesa della dolcezza”, mentre intitolerà “Lo zucchero” la Pasqua di Risurrezione.

Tra il 6 marzo (le Ceneri) e il 21 aprile (Pasqua) siamo condotti giorno per giorno ad approfondire il messaggio contenuto nelle Letture proposte dalla liturgia. Le riflessioni di Annamaria Corallo prendono spunto dalla quotidianità, da fatti di cronaca, da freschi racconti di vita vissuta, da un film, da un libro…

È sorprendente la sua capacità di mostrare come la Parola sia in grado di illuminare i pensieri della mente, le intuizioni del cuore, la concretezza del vivere.

Lo stile brillante rende davvero gustosa ogni pagina del testo. Ad iniziare dalla titolazione: “Trasformisti”, “Water resistant”, “Prima che crolli il tetto”, “Mangiare la foglia”, “Braccio di ferro”, “Meraviglioso”, “Vecchi dispiaceri”…

A differenza dei giorni feriali, ai quali è dedicata una pagina, le domeniche di Quaresima e quella di Pasqua godono di due pagine. La maggiore abbondanza della Parola domenicale si presta ad uno sviluppo più ampio e i temi biblici suggeriscono una sosta più prolungata.

La squadra che ha curato In Cammino per i bambini per la prossima Quaresima-Pasqua è il quartetto ormai collaudato per questa pubblicazione. Si tratta di Elena Boni e di Maria Gasparini per i testi, di Lara Morsiani per le attività pratiche suggerite ai piccoli, e di Michele Brizzi per le vivaci illustrazioni.

Lo schema, che va dal mercoledì delle Ceneri alla domenica di Pasqua, punta in particolare sulle domeniche di Quaresima. Le tappe sono costituite da tre momenti: “Ascolta”, in cui con parole adatte ai bambini si spiega il messaggio contenuto nei Vangeli; “Gioca”, dove vengono proposti delle attività adatte alla loro età; “Crea”, vale a dire, prepara manualmente alcune composizioni adatte al tempo liturgico che stiamo vivendo. Un modo gioioso per aiutare i piccoli ad entrare nel clima della Quaresima-Pasqua.

Annamaria Corallo, In Cammino, Pasqua 2019. Adulti, EDB, Bologna 2019, pp. 63, € 5,00: Aa.Vv., In Cammino, Pasqua 2019, Bambini, pp. 48, €4,20.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi