L’amore: il cerchio e i colori

di: Roberto Mela

copertinaTutti sanno come sia bello ma impegnativo seguire le coppie che si stanno preparando a celebrare il matrimonio cristiano e impegnate poi a proseguire il proprio cammino di vita cristiana nei primi anni della vita comune, con la nascita dei figli. Le EDB di Bologna hanno pubblicato due testi che possono aiutare gli operatori postorali in questo compito avvincente.

Nel primo volume un parroco e un padre di famiglia, ex insegnante di religione, propongono un itinerario di riflessioni in otto tappe.

In una prima parte si riflette sull’esserci, cioè sull’amore come attrazione. Emerge il cammino dall’identità personale all’uguaglianza, a considerare ogni persona come un’opera d’arte, a contemplare la bellezza del corpo come specchio del Creatore, per concludere sull’importanza di mantenere le proprie radici.

Nella seconda parte si riflette sull’esserci con, cioè la sintonia di coppia. Dall’uguaglianza si passa alla reciprocità, in tensione tra differenziazione e, comunione, ma sempre in vista del capirsi e del guardarsi con amore, accogliendo e prendendosi cura.

La terza parte si sofferma sull’esserci per, cioè impegnare la propria vita per l’altro. Temi cruciali sono l’intimità, la mutualità e la fecondità. Solo l’amore è creativo e dipinge l’anima.

copertinaIl secondo volume è curato da un sacerdote milanese docente alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e collaboratore parrocchiale a Seregno, dove segue la pastorale familiare.

Nella sua opera egli riporta otto schede di incontri e di riflessione orante sulla Bibbia, facendo illuminare il mistero dell’amore umano consacrato nel Signore dalla pagina vertiginosa di 1Cor 13, l’encomio dell’amore stilato da san Paolo e fatto già oggetto di un commento suggestivo da parte di papa Francesco nel capitolo quarto dell’Amoris laetitia.

Tutti e due i volumetti propongono i testi biblici, riflessioni a mo’ di lectio, stimoli per la preghiera personale e di coppia, suggerimenti per la condivisione in gruppo. Possono essere due sussidi molto validi per la pastorale familiare parrocchiale, zonale e diocesana.

Luigi Guglielmoni Fausto Negri, Il cerchio dell’amore. Itinerario per fidanzati e gruppi di sposi (Spiritualità coniugale s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 96, € 9,00.

Francesco Scanziani, I colori dell’amore. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità famigliare (Spiritualità coniugale s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 96, € 9,00.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi