Levitico Quadriforme

di: Roberto Mela

Reggi, Levitico QuadriformeLa collana La Bibbia quadriforme si arricchisce di un nuovo elemento. Reggi – dottore in teologia – ha curato l’edizione del libro biblico del Levitico, corredando il testo ebraico masoretico originale – posto nella pagina dispari di sinistra – con una traduzione letterale interlineare molto utile per seguire a calco in lingua italiana l’esatto posizionamento dei termini dell’originale ebraico.

Nella pagina pari, di destra, è riportata la traduzione greca del II secolo a.C., detta “I Settanta” (LXX), che costituisce la prima risorsa per le citazioni bibliche dell’Antico Testamento riportate nel Nuovo Testamento.

Anche la traduzione greca è corredata di una traduzione interlineare letterale, molto utile per percepire le differenze dal testo ebraico, dovute forse a una diverso testo ebraico originale di riferimento (tecnicamente Vorlage) – al tempo della traduzione ancora fluttuante – o anche allo sforzo fatto nell’ambito dell’ebraismo alessandrino nel «trasporre» dinamicamente in un ambito culturale diverso il testo originale in ebraico, così da rendere fruibile a un pubblico più ampio la conoscenza delle sacre Scritture nella lingua corrente parlata ordinariamente. Vari studiosi sono propensi oggi ad attribuire anche al testo greco dei LXX la nota dell’ispirazione e della canonicità.

A piè di pagina pari, quella di destra, è pubblicata la versione latina della Nova Vulgata, redatta nel post-concilio e normativa per la liturgia cattolica.

Completa il quadro la versione ufficiale, di natura pastorale, curata dalla Conferenza episcopale italiana nel 2008 e letta nelle celebrazioni liturgiche. Reggi correda il testo ebraico con la titolatura delle pericopi, personali, che aiutano il lettore a cogliere l’argomento chiave del brano biblico.

Alcuni accorgimenti tipografici fanno notare le differenze esistenti tra la traduzione CEI e la Nova Vulgata.

Roberto Reggi (a cura di), Levitico. Testo ebraico masoretico, Versione greca dei Settanta, Versione latina della Nova Vulgata, Testo CEI 2008, collana «La Bibbia quadriforme», EDB, Bologna 2017, pp. 156, € 16,00.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi