Il Libro dei libri

di:
Etienne Nodet, Il Libro dei libri, grandi domande e grandi temi della Bibbia

Etienne Nodet,
Il Libro dei libri

L’esegeta domenicano, specialista delle opere di Flavio Giuseppe (dizione che sembra da preferirsi a quella di Giuseppe Flavio), insegna Letteratura intertestamentaria all’École Biblique et archéologique française di Gerusalemme. In una lunga introduzione (pp. 13-158) egli riassume i molti dati utili a inquadrare la biblioteca bilica nella sua natura, nella sua origine e nelle sue peculiarità, riassumibili nel suo essere testo ispirato e canonico. Dopo le Scritture ebraiche nei suoi vari blocchi letterari principali e il loro rapporto con le opere di Qumran e di Flavio Giuseppe, sono illustrate le Scritture samaritane e la Bibbia greca, con le sue revisioni cristiane.  Viene quindi illustrato il contesto storico-culturale entro il quale ha trovato origine il Nuovo Testamento. Un capitolo finale tratta i temi dell’interpretazione e dell’ermeneutica, confrontando esegesi ebraica, cristiana cattolica e protestante.

Segue quindi (pp. 159-892) la trattazione di più di 300 voci bibliche, con una ricca elencazione di rimandi ulteriori a temi collegati e /o similari. Il lettore si trova a disposizione una fitta rete di informazioni storiche, culturali, strettamente bibliche, prosopografiche e teologiche che gli permettono di orientarsi nella foresta biblica con una cartina di primo orientamento. Dando spazio alla ricerca personale con la lettura delle citazioni riportate, egli potrà arricchire ulteriormente il proprio orizzonte di conoscenze riguardanti la Parola di Dio attestata nei libri biblici e quindi aprirsi alle risposte che essa potrà fornire alle sue domande non solo di informazione ma soprattutto di senso per la propria vita. Volume compatto e maneggevole, arioso nell’impostazione redazionale e nella grafica, questo dizionario potrà aiutare molti lettori ad approfondire e sistematizzare i vari dati che avrà incontrato nella propria ricerca personale. La Bibbia risponde a chi le pone domande grandi e ben proposte.

Etienne Nodet, Il Libro dei libri. Le grandi domande e i grandi temi della Bibbia. Con la collaborazione di Adina Andrea e Agnes Stans. Edizione italiana a cura di Alfio Filippi e Paolo Gazzotti, EDB, Bologna 2016 (or. Fra. Paris 2014), pp. 928, € 69,00. 9788810241295

Descrizione dell’opera

Le grandi domande, i grandi temi e un dizionario di oltre 300 voci per capire la Bibbia, accompagnati da uno dei maggiori esperti dell’École biblique di Gerusalemme.

Sommario

Presentazione. Abbreviazioni bibliche. I. Introduzione alla Bibbia. 1. Composizione e canoni attuali. 2. Le Scritture ebraiche. LAntico Testamento. 3. Il Nuovo Testamento. 4. Interpretazione ed ermeneutica. II. Temi biblici. Suggerimenti per utilizzare i temi biblici.

Note sull’autore

Étienne Nodet, domenicano, specialista di Flavio Giuseppe, è professore di Letteratura intertestamentaria all’École biblique et archéologique française di Gerusalemme.

Acquista Il Libro dei libri.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi