Misericordia, Fatima, Kowalska …

di:

Elisabetta Fréjaville, Una favola veraL’autrice di questo originale volumetto, francescana secolare, già medico pediatra e dirigente sanitaria in Emilia-Romagna, ama leggere la sua vicenda e quella della sua famiglia intrecciandola con gli avvenimenti ecclesiali che le sono stati contemporanei. Ma il libro prende le mosse da lontano, dal 1905, anno di nascita di santa Faustina Kowalska, e arriva fino ai giorni nostri.

Il filo rosso che sostiene l’intera trama è la misericordia, che l’autrice contempla in alcuni personaggi ed eventi. Quasi in sinossi, vediamo così intrecciarsi Fatima (pastorelli e messaggio), padre Kolbe, padre Pio, sr Faustina e papa Giovanni Paolo II. Lontani nello spazio e nel tempo, questi protagonisti sono tutti accomunati dalla caratteristica della misericordia annunciata e praticata. Si gusta così, attraverso scritti ed episodi, un tratto della spiritualità cristiana che ha contrassegnato (e che continua a contrassegnare attraverso il ministero e il magistero di papa Francesco) anche il nostro tempo.

Elisabetta Fréjaville, Una favola vera. Suor Faustina Kowalska, papa Wojtyla e la divina misericordia, Collana «Itinerari», EDB, Bologna 2016, pp. 173, € 13,50. 9788810513552

Descrizione dell’opera

La nascita della mistica e veggente polacca suor Faustina Kowalska (1905) e la morte di Karol Wojtyla (2005) segnano l’inizio e la fine di una storia che, nell’arco di un secolo, corre parallela e a volte si intreccia, in modo sorprendente e misterioso, con le vicende di persone comuni.

Il filo conduttore, che coinvolge anche figure come padre Pio da Pietrelcina, il santo del confessionale, e Massimiliano Kolbe, il martire francescano del campo di concentramento di Auschwitz, è rappresentato dalla Divina misericordia, cuore della devozione di suor Faustina. La ricostruzione di questa insolita vicenda, realizzata attraverso la consultazione di una vasta documentazione, è una pagina importante della spiritualità cristiana del Novecento.

Sommario

In viaggio. L’ordito. Il disegno. Il telaio. Il filo rosso. La trama. La tessitura. Il filo d’oro. Crossroads. L’arazzo. L’arrivo. Citazioni. Appendice

Note sull’autrice

Elisabetta Fréjaville, francescana secolare, è medico pediatra e dirigente in campo sanitario della Regione Emilia-Romagna. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha pubblicato due libri di narrativa: Francesco Brunetti mio marito (1998) e Il Signor Fréjaville (2008).

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi