Numeri Quadriforme

di: Roberto Mela

Reggi, NumeriIl sottotitolo del volume – Testo ebraico masoretico, Versione greca dei Settanta, Versione latina della Nova Vulgata, Testo CEI 2008 – esprime per esteso il contenuto e la ricchezza della sua proposta. Proseguendo nel suo benemerito lavoro, Reggi presenta un importante libro biblico, che riporta ricche tradizione sull’esodo di Israele dall’Egitto, complementari a quelle del libro dell’Esodo. È preziosa la possibilità di confrontare agilmente, in una visione sinottica, le due principali attestazioni del testo biblico, insieme a due importanti versioni, ambedue normative per la comunità cristiana.

Il testo ebraico – frutto dell’acribia dei masoreti («trasmettitori») che, nei sec. VIII-IX d.C., fornirono al puro testo consonantico ebraico l’aggiunta dei segni vocalici che ne fissavano definitivamente la corretta pronuncia –, è riportata nella pagina dispari di sinistra, con la sua traduzione letterale interlineare.

Nella pagina di destra si trova l’autorevole versione greca dei Settanta, del II sec. a.C., molto usata nel Nuovo Testamento e, per alcuni studiosi, dotata di valore ispirato. Anch’essa è corredata della sua versione letterale interlineare.

A piè di pagina sinistra trova posto la traduzione ufficiale (pastorale) curata dalla Conferenza episcopale italiana nel 2008 – letta nella liturgia cattolica –, mentre, a piè di pagina destra, è riportata la versione latina della Nova Vulgata, voluta da Paolo VI nel post-concilio, elaborata con stretto riferimento al testo originale ebraico (e greco nel caso) e normativa nelle discussioni teologiche. Opportuni segni grafici evidenziano le differenti scelte di lezioni operate dagli autori delle versioni, che portano a una diversa versione.

Le pericopi del testo ebraico sono dotate di titoli curati da Reggi, mentre il testo della versione CEI 2008 è corredato da numerose indicazioni di passi paralleli che permettono un approfondimento della comprensione del testo grazie alla ricchezza di rimandi che fanno risuonare l’intera Bibbia come una splendida “sinfonia”.

Roberto Reggi (a cura di), Numeri. Testo ebraico masoretico, Versione greca dei Settanta, Versione latina della Nova Vulgata, Testo CEI 2008, collana «La Bibbia quadriforme», EDB, Bologna 2017, pp. 216, € 24,00.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi