Papa Francesco e la mondanità spirituale

di: Bruno Scapin
Guccini, Papa Francesco e la mondanità spirituale

Luigi Guccini, Papa Francesco e la mondanità spirituale. Una parola per consacrati e laici

L’anno scorso (2015), in occasione dell’anno dedicato alla vita consacrata, l’autore di di questo testo, presbitero e religioso dehoniano, pubblicò per le EDB Vita consacrata e mondanità spirituale. Le parole di papa Francesco. Ad un anno distanza, ritorna sullo stesso tema, avendo sempre come canovaccio gli interventi di papa Francesco. La novità dell’ultimo volumetto – Papa Francesco e la mondanità spirituale – sta nel sottotitolo, dove il pericolo della mondanità spirituale viene allargato anche ai laici (“Una parola per consacrati e laici”). L’autore richiama gli atteggiamenti che maggiormente possono intaccare e fiaccare la verità di una vita consacrata. Li ritrova nella società dei consumi, nell’autoreferenzialità, nel moralismo, nel soggettivismo, nell’uso distorto del proprio carisma. Da questi mali non sono esenti neppure i cristiani laici.

Queste pagine recuperano anche il dibattito sulla vita consacrata oggi, dalla convinzione che un certo modo di vivere la vita religiosa è ormai giunto al capolinea alla significatività o meno delle opere gestite dai religiosi, da un carisma vissuto solo per sé all’apertura verso le periferie del mondo.

La vita spirituale si mondanizza nella misura in cui perde di vista la sorgente che le dà linfa e significato: il proprio radicamento in Cristo. Questo elemento è dato troppo spesso per scontato, tanto da venire considerato «come semplice nota introduttiva» (p. 59).

Ma in questo testo non c’è solo la denuncia o la fotografia dello statu quo. Le ultime quaranta pagine sono costruttive e propositive. Per non incappare o per uscire dalla mondanità spirituale non mancano gli atteggiamenti psicologici e soprattutto spirituali: dal pieno recupero della vita in Cristo al coraggio della verità, dall’abbandono all’azione dello Spirito all’apertura agli appelli della storia.

Si leggono volentieri queste pagine. Le copiose citazioni di papa Francesco contengono una vigorosa forza d’urto, sono convincenti e coinvolgenti. L’autore trasfonde in queste pagine la sua lunga frequentazione della vita religiosa con efficaci annotazioni ricavate dal vissuto.

Luigi Guccini, Papa Francesco e la mondanità spirituale. Una parola per consacrati e laici, Collana «Cammini di Chiesa», EDB, Bologna 2016, pp. 112, € 9,50. 9788810521519

Descrizione dell’opera

Papa Francesco affronta spesso il tema della mondanità spirituale e la definisce «il più grave problema della vita consacrata oggi». Prendendo come punto di riferimento le parole del pontefice, il libro indaga sui luoghi in cui essa si manifesta e sulle forme in cui si esprime, non solo in riferimento ai religiosi, ma anche ai laici.

Il percorso mette in evidenza situazioni e problemi noti che, allo sguardo di papa Bergoglio, non sono evidentemente da considerare come aspetti inevitabili, ma situazioni, mentalità e stili di vita che vanno superati recuperando senso e pienezza della vocazione e della vita comunitaria.

Ciò che sta a cuore al papa è la fedeltà al Vangelo, il bene della Chiesa e la limpidezza della sua missione in un mondo in continuo mutamento.

Note sull’autore

Luigi Guccini, religioso dehoniano, ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana e per quasi 30 anni ha diretto la rivista Testimoni e curato collane dedicate alla spiritualità e alla vita consacrata. Attualmente vive e opera in un centro di spiritualità del suo istituto a Capiago (Como). Per EDB ha pubblicato di recente Vita consacrata: le radici ritrovate (nuova edizione 2014) e Vita consacrata e mondanità spirituale. La parola di Papa Francesco (2015).

Acquista Papa Francesco e la mondanità spirituale.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi