Per una vita più felice - SettimanaNews

Per una vita più felice

di: Roberto Mela

Sartor-Noceti, Il segreto di una vita felice

Nella prima parte del volumetto (pp. 15-48) il direttore dell’Ufficio catechistico nazionale e la teologa sistematica – vicepresidente dell’Associazione teologica italiana – presentano il loro progetto di accompagnamento mistagogico delle coppie sposate da poco.

La mistagogia intende ritornare pedagogicamente sui gesti rituali celebrati nel sacramento, una «spiegazione omiletico/catechetica, orale o scritta, del mistero celebrato nell’eucaristia» (p. 11).

Nel cammino catecumenale di preparazione ai sacramenti da parte degli adulti si prevede un cammino globale e integrato di ascolto della parola di Dio e di introduzione alla dottrina cristiana, di celebrazione della grazia, di condivisione della fraternità ecclesiale, di testimonianza di vita e di carità. C’è il primo annuncio, la catechesi organica e sistematica, la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione e la catechesi mistagogica.

Il percorso richiede un discernimento per i tempi personali dei soggetti, comprende la celebrazione unitaria dei tre sacramenti dell’iniziazione cristiana, sempre all’interno della comunità (IG 42).

Sulla falsariga di ciò che è proposto in Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia pubblicato dalla CEI il 29/6/2014, gli autori propongono un cammino mistagogico di riscoperta della bellezza della vita già interna al mistero celebrato e vissuto. Con un itinerario post-sacramentale ispirato all’iniziazione degli adulti si vuole «introdurre ad un’interiorità e alla percezione di “qualcosa” che è meraviglioso, venerando e santo, che in definitiva è incomprensibile e inesprimibile in e “dentro” tutto ciò che si può comprendere ed esprimere che quindi è trascendente nel cuore della vita» (Kasper cit. a p. 12).

Dopo l’esposizione del progetto, gli autori presentano nove schede ispirate al libro biblico di Tobia, per un cammino, in casa, in coppia e un percorso di gruppo.

Ogni scheda prevede la riflessione su un brano di Tobia, dapprima fatto in coppia e poi in gruppo. Termina con la proposta di un libro su cui riflettere o un film da vedere insieme.

Le tappe del libro di Tobia presentano le storie di un uomo e di una donna, in un percorso sulla giustizia, affrontando i problemi non da soli e diventando forti nelle prove.

Riconosciutisi in una storia comune, si concepisce la generazione come un’assunzione di responsabilità, aprendosi ad un’invisibile realtà e leggendo la propria storia nell’orizzonte dell’umanità, fidandosi della promessa di Dio.

Un sussidio davvero prezioso e innovativo per una mistagogia del mistero d’amore celebrato nel sacramento del matrimonio.

Paolo SartorSerena Noceti, Il segreto di una vita felice. Itinerario per coppie con il libro di Tobia (Spiritualità coniugale s.n.), EDB, Bologna 2017, pp. 128, € 8,00. 9788810511497

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi