Il rosario con gli occhi di Maria

di: Bruno Scapin
Luca Saraceno, Con gli occhi di Maria

Luca Saraceno, Con gli occhi di Maria

È davvero inconsueta questa proposta di rosario.  Nella convinzione che «gli occhi di Maria vedono la compassione, la pietà e la misericordia di Gesù», siamo invitati dall’autore, parroco siracusano e docente di filosofia, «a snocciolarne i misteri con lei». Viene abbandonata la classica tipologia dei misteri della gioia, del dolore, della gloria e della luce per penetrare con atteggiamento orante e con tonalità mariana in molti episodi evangelici. Dopo un’introduzione ad ogni gruppo di misteri conclusa da una preghiera, vengono enunciati i singoli misteri, si legge un brano del Vangelo, segue un breve commento, quindi il Padre nostro, le dieci Ave Maria e il Gloria, e una preghiera finale. Veniamo così a meditare “la compassione delle lacrime”, quella della “prossimità”, della “guarigione”, del “pane” e della “preghiera”… Seguono “i misteri della misericordia” (essere, volere, fare, annunciare, ricordarsi). Completano la trilogia “i misteri della pietà” (beatitudine, mantello, briciole, fuoco e acqua, pratica). Un quarto schema di rosario si intitola “I misteri di Gesù attraverso gli occhi di Maria”, dove siamo invitati a soffermarci sulla qualità dello sguardo della Vergine di Nazaret: interrogativo, penetrante, addolorato, radioso e ardente. Il sussidio propone, al termine, la recita delle litanie “bibliche”, con titoli mariani tratti dalla sacra Scrittura. Un modo nuovo per accostarsi alla ricchezza del messaggio evangelico attraverso la recita del rosario, che papa Francesco ha definito «la preghiera del mio cuore».

Luca Saraceno, Con gli occhi di Maria. La preghiera del rosario, EDB, Bologna 2016, pp. 55, € 3,90. 9788810714225

Descrizione dell’opera

Guardare a Gesù dal punto divista di Maria, partecipare al suo modo di vedere Gesù. Grano dopo grano, ci si muove dentro a una feconda danza di reciproca custodia e rinvio, dove la vita di Gesù ci conduce all’esistenza di Maria e viceversa.

L’autore, che per il suo ultimo volume ha ricevuto lo scorso agosto una telefonata del papa, non scandisce i Misteri del Rosario secondo la modalità tradizionale (Misteri della Gioia, della Luce, del Dolore, della Gloria), ma propone i Misteri della Consolazione, della Compassione, della Pietà, della Misericordia, e i Misteri di Gesù attraverso gli occhi di Maria.

Tale originale formulazione intende evidenziare la qualità delle relazioni, la forza dei gesti e l’intensità dei movimenti silenziosi di Gesù verso miseri e ultimi, malati e peccatori, poveri ed esclusi.

Sommario

Prefazione. I Misteri della Consolazione. I Misteri della Compassione. I Misteri della Misericordia. I Misteri della Pietà. I Misteri di Gesù attraverso gli occhi di Maria.

Note sull’autore

Luca Saraceno, parroco, già rettore della basilica santuario Madonna delle lacrime di Siracusa, insegna Ermeneutica filosofica e Storia della filosofia moderna e contemporanea allo Studio Teologico S. Paolo di Catania e Filosofia sistematica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Metodio di Siracusa. Ha pubblicato La vertigine della libertà. L’angoscia di Sören Kierkegaard (Giunti 2007), La passione di Gesù nelle sue relazioni. Via Crucis (Paoline 2013) e Tempo di domande. La passione di Gesù si racconta (EDB 2016).

Acquista Luca Saraceno, Con gli occhi di Maria

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi