La sinodalità come stile diaconale

di:

chiesa come comunità

Quest’anno la Comunità del diaconato in Italia nel programmare l’annata della Rivista non poteva non tener conto del percorso sinodale che è stato avviato, sulla spinta di papa Francesco, sia come Chiesa universale sia come Chiesa italiana. Cammino che ci condurrà nel 2023 alla celebrazione del Sinodo dei vescovi: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.

Il tema generale del Sinodo è stato articolato e relazionato al ministero diaconale declinando così i cinque numeri:

  1. Fare Sinodo nella vita e nella missione della Chiesa: diaconi ministri di sinodalità.
  2. Vescovi, presbiteri diaconi e laici: una comune responsabilità. Narrazioni ed esperienze.
  3. Comunione – partecipazione – missione. La Chiesa sinodale come diaconia.
  4. Il coraggio della sinodalità: percorsi e metodi per camminare insieme.
  5. Atti del Convegno.

Inoltre, abbiamo avviato quest’anno un cammino di rilancio della Comunità con la costituzione di quattro Gruppi di lavoro:

  1. Gruppo dei delegati: si è pensato ad un progetto formativo;
  2. Gruppo delle spose/coppie diaconali;
  3. Gruppo referenti: per costruire una rete territoriale della Comunità;
  4. Gruppo iniziative formative e tavolo teologico: per un progetto formativo rivolto ai candidati al diaconato e un sussidio di supporto alla formazione dei diaconi e delle loro spose.

Si sono organizzati, inoltre, due Webinar su La leadership diaconale per una Chiesa locale sinodale, in preparazione al Convegno nazionale che terremo ad Assisi dal 3 al 6 agosto e che avrà per tema: La Sinodalità come stile diaconale. Diaconi sulla strada a servizio della missione della Chiesa.

Sulla strada

La scelta del sottotitolo del Convegno mette in luce una caratteristica, uno stile, che i diaconi sempre di più devono fare propria nel loro ministero: essere sulla strada, in uscita.

Essi, devono far propria l’esperienza del diacono Filippo. Sarà il tema della lectio proposta alle Lodi dal delegato della diocesi Torino: La strada di Gaza: Filippo e l’eunuco di Candace (At 8,26-40).

Le parole del Signore pronunciate per bocca dell’angelo – Alzati e va’ sulla strada – sono particolarmente per i diaconi. Per il diacono, infatti, deve diventare una risposta naturale ubbidire all’ordine di andare sulla strada, lui che in un certo modo sulla strada c’è di già.

Bisogna correre avanti sino a raggiungere l’uomo nella sua situazione e, camminandogli accanto, offrirgli l’occasione di invitarti a salire. È significativa la scena di Filippo che sale sul carro dell’Etiope e ascolta le sue domande e risponde agli interrogativi.

Ecco, per vivere intensamente la diaconia della speranza sul territorio, bisogna, però, “alzarsi” e “andare sulla strada” anche quando la strada sembra deserta; bisogna “correre avanti” sino a raggiungere l’uomo in situazione, camminargli accanto ed ascoltarlo, parlare con lui.

C’è anche La strada di Emmaus: dalla fuga al ritorno, lectio su Luca 24,13-35 tenuta dalla sposa di un diacono della diocesi di Parma.

Ma c’è pure La strada di Gerico: i quattro passi del Samaritano, lectio su Lc 10,25-37 tenuta da un diacono della diocesi di Torino.

Il Convegno si apre, dopo la celebrazione di inizio tenuta da Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi/Foligno, con la prolusione del Sottosegretario del Sinodo dei vescovi mons. Luis Marin De San Martin, che parlerà del tema fondante il Sinodo del 2023, La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa.

La riflessione biblica, come sempre, fonda e dà forma all’evento: Il fondamento biblico della sinodalità sarà la riflessione tenuta dalla prof.ssa Emanuela Buccioni, biblista della diocesi di Terni, del Coordinamento teologhe italiane (CTI)

I lavori proseguiranno attraverso tre sessioni moderate da tre diaconi che hanno come incipit la diaconia:

Diaconia e sinodalità
Diaconia e fragilità
Diaconia e diaconato.

Esperienze e testimonianze

Come avviene ormai da anni, il Convegno si tiene in collaborazione con Caritas italiana. Sarà presente, infatti il nuovo direttore, don Marco Pagniello al quale è stata assegnata la riflessione Dal conflitto alla pace: sulla strada della dignità di ogni persona.

In questo contesto ci sarà la testimonianza di una giovane iconografa di Leopoli, Solomiao Kazanivska, alla quale avevo chiesto, prima del disastroso evento bellico, l’autorizzazione per pubblicare una sua icona per il libro Quale diaconia? Riforma o conversione del ministero diaconale, edito dalla LEV.

Il vicedirettore di Caritas italiana, Paolo Beccegato, presenterà il progetto Libano/Brasile che la Comunità ha avviato attraverso la presenza in questi territori di alcuni diaconi che fanno parte del Consiglio per promuovere il diaconato e per sostenere concretamente queste realtà che oggi sono le periferie geografiche ed esistenziali del mondo.

Grande aspettativa poniamo ai laboratori di sinodalità: Dalle esperienze alla prassi. Cammini di sinodalità e di rilancio esperienziale:

Gruppo spose/coppie: La sinodalità nell’esperienza della coppia diaconale

Gruppo delegati: Tra verifica e progettualità

Gruppo diaconi: referenti territoriali.

Ci sarà la presenza della sposa del direttivo del Centro internazionale del diaconato (CID), Marie Maincent di Parigi, che presenterà il progetto internazionale Rete delle spose.

La diaconia è l’habitat del nostro esserci come diaconi in senso sinodale.

La diaconia del ministero dei diaconi ha uno spettro molto ampio: parte da quella che potremmo indicare come operatività di sinodalità locale; da questa operatività di comunione locale si arriva a una operatività di comunione interlocale…, fino a diventare internazionale, interculturale, dialogica, politica… diventa tutto quello che costituisce l’orizzonte dei diaconi.

La forza testimoniale è interamente affidata non alle parole ma alla efficacia delle nostre vite, delle nostre comunità.

Pertanto ci è sembrato opportuno ascoltare esperienze e avere testimonianze. Esperienze sinodali che provengono dai diaconi di Napoli, Ferrara e Milano. Testimonianze come quella di don Maurizio Mirilli della “Casa della gioia” – Parrocchia del SS. Sacramento a Tor de’ Schiavi, Roma; di don Fabio Lorenzetti – Opera don Guanella, Roma; del diacono di Rio de Janeiro, Roberto Jose’ Dos Santos, e di Pino Siddi, diacono della Pastorale carceraria di Cagliari.

Il Convegno sarà anche un momento importante per la Comunità che è chiamata a rinnovare gli organi istituzionali attraverso l’elezione del Consiglio nazionale.

Sinodalità e diaconia è la riflessione che concluderà il Convegno tenuta da Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, che presiederà la celebrazione eucaristica a chiusura dell’evento. A rappresentare l’episcopato umbro sarà mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, presidente della Conferenza episcopale regionale, che presiederà l’eucaristia del primo giorno.

Ci auguriamo che il Convegno possa aiutare a delineare il profilo del diacono sinodale. Nella sinodalità siamo tutti apprendisti; bisogna che i primi ad essere sinodali, ad avere sensibilità, stile, mentalità sinodali, siano i ministri ordinati. Non si tratta di ripetere frasi, talvolta slogan.

Per essere diaconi in stile sinodale dobbiamo: ascoltare sinodalmente, parlare sinodalmente, servire sinodalmente. I tre verbi insieme tratteggiano il volto di un ministero diaconale sinodale; quando accadono insieme, dicono la coerenza di un diaconato sinodale; quando ne mancasse anche uno solo, tutto il discorso sullo stile sinodale dei diaconi si svuoterebbe e diventerebbe contro-testimonianza. Per questo il Convegno, oltre che un momento importante per la vita della Comunità, può diventare un’occasione propizia di rilancio del ministero diaconale.

Programma

Mercoledì 3 agosto

Celebrazione di apertura
Presiede S.E. Mons. Domenico SORRENTINO, Vescovo di Assisi/Foligno

Saluto e Introduzione
Enzo PETROLINO, Presidente Comunità diaconato in Italia

Prolusione

La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa
S.E. Mons. Luis MARIN DE SAN MARTIN, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi

Giovedì 4 agosto

Celebrazione delle Lodi – La strada di Emmaus: dalla fuga al ritorno,
Lectio su Luca 24, 13-35 tenuta da Paola DALL’OLIO, sposa diacono diocesi di Parma

1ª SESSIONE: DIACONIA E SINODALITÀ

Un cammino da vivere insieme Sinodalità come stile diaconale
Modera: Mauro SALVATORE

Il fondamento biblico della sinodalità
Prof.ssa Emanuela BUCCIONI, Biblista della diocesi di Terni, del Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI)

Introduzione ai laboratori di sinodalità
Luca GARBINETTO

Avvio Laboratori di sinodalità

Dalle esperienze alla prassi. Cammini di sinodalità e di rilancio esperienziale
Gruppo spose/coppie: La sinodalità nell’esperienza della coppia diaconale –
Coordinano Giorgio AGAGLIATI, Paola DALL’OLIO, Clara VALLETTI
Gruppo delegati: Tra verifica e progettualità –
Coordina don Paolo FERRAZZO, Delegato Diocesi di Venezia
Gruppo diaconi: Referenti territoriali – Coordina Gandolfo SAUSA, Diacono Diocesi di Cefalù

Celebrazione Eucaristica
Presiede S.E. Mons. Renato BOCCARDO, Arcivescovo di Spoleto/Norcia, Presidente Conferenza Episcopale Umbra

Esperienze diaconali sinodali
Davide DE ROSA, Diacono di Napoli
Marcello MUSACCHI, Diacono di Ferrara
Claudio SAVI, Diacono di Milano

Pellegrinaggio a San Damiano, guidato da Mons. Domenico SORRENTINO

Venerdì 5 agosto

Celebrazione delle Lodi – La strada di Gerico: i quattro passi del Samaritano,
Lectio su Lc 10, 25-37 tenuta da Giorgio AGAGLIATI, diacono diocesi di Torino

2ª SESSIONE: DIACONIA E FRAGILITÀ

Un sogno da vivere insieme Fratelli tutti
Introduce e Modera: Tonino CANTELMI

Intervista/testimonianze

Don Maurizio MIRILLI della “Casa della gioia” – Parrocchia del SS. Sacramento a Tor de’ Schiavi – Roma
Don Fabio LORENZETTI – Opera don Guanella
Roma Roberto Jose’ DOS SANTOS – Diacono di Rio de Janeiro
Pino SIDDI – Diacono della Pastorale carceraria – Cagliari
Conclude Don Calogero CERAMI

Dal conflitto alla pace: sulla strada della dignità di ogni persona

Don Marco PAGNIELLO, Direttore Caritas Italiana
Solomiao KAZANIVSKA, Iconografa di Leopoli – Ucraina

Il progetto Libano/Brasile

Dott. Paolo BECCEGATO, Vice direttore Caritas Italiana

Presentazione del progetto internazionale “Rete delle spose”
Marie MAINCENT, sposa del direttivo del Centro Internazionale del diaconato (CID)

Adempimenti assembleari
Presiede Massimo SORACI

Approvazione Bilancio Consuntivo 2021 e Preventivo 2022

Elezioni
Presiedono Cecè ALAMPI – Maria Pina RIZZI

Tempo libero per i non associati

Celebrazione Eucaristica alla Basilica Superiore di San Francesco
Presiede Don Marco PAGNIELLO

Sabato 6 agosto

Celebrazione Lodi – La strada di Gaza: Filippo e l’eunuco di Candace
Lectio su At 8,26-40 tenuta da Don Claudio BAIMA RUGHET, delegato diocesi di Torino

3ª SESSIONE: DIACONIA E DIACONATO

Un servizio da vivere insieme Il carisma della Comunità del diaconato in Italia
Modera: Fabrizio FUSARI

Sinodalità e diaconia
S.E. Mons. Erio CASTELLUCCI, Arcivescovo di Modena Vice Presidente Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione del volume “Quale diaconia? Riforma o conversione del ministero diaconale” 

Presentazione progetto formativo – Prof.ssa Simona SEGOLONI

Restituzione in assemblea della sintesi dei laboratori
Don Calogero CERAMI, Luigi VIDONI

Conclusione e presentazione del nuovo Consiglio
Enzo PETROLINO

Celebrazione Eucaristica
Presiede S.E. Mons. Erio CASTELLUCCI

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso questo sito: www.comunitadiaconato.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookies tecnici ed analitici, non di profilazione. Clicca per leggere l'informativa completa.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici ed analitici con mascheratura dell'indirizzo IP del navigatore. L'utilizzo dei cookie è funzionale al fine di permettere i funzionamenti e fonire migliore esperienza di navigazione all'utente, garantendone la privacy. Non sono predisposti sul presente sito cookies di profilazione, nè di prima, né di terza parte. In ottemperanza del Regolamento Europeo 679/2016, altrimenti General Data Protection Regulation (GDPR), nonché delle disposizioni previste dal d. lgs. 196/2003 novellato dal d.lgs 101/2018, altrimenti "Codice privacy", con specifico riferimento all'articolo 122 del medesimo, citando poi il provvedimento dell'authority di garanzia, altrimenti autorità "Garante per la protezione dei dati personali", la quale con il pronunciamento "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 [9677876]" , specifica ulteriormente le modalità, i diritti degli interessati, i doveri dei titolari del trattamento e le best practice in materia, cliccando su "Accetto", in modo del tutto libero e consapevole, si perviene a conoscenza del fatto che su questo sito web è fatto utilizzo di cookie tecnici, strettamente necessari al funzionamento tecnico del sito, e di i cookie analytics, con mascharatura dell'indirizzo IP. Vedasi il succitato provvedimento al 7.2. I cookies hanno, come previsto per legge, una durata di permanenza sui dispositivi dei navigatori di 6 mesi, terminati i quali verrà reiterata segnalazione di utilizzo e richiesta di accettazione. Non sono previsti cookie wall, accettazioni con scrolling o altre modalità considerabili non corrette e non trasparenti.

Ho preso visione ed accetto