Drew Christiansen

di:

america1

È morto ieri a Washington il gesuita Drew Christiansen, direttore della rivista America dal 2005 al 2012. Non si trattò di un incarico facile, Christiansen infatti venne chiamato a sostituire Thomas Reese la cui rimozione fu richiesta dall’allora prefetto per la Congregazione per la dottrina della fede Joseph Ratzinger (che da lì a poco sarebbe stato eletto al soglio pontificio) – spalleggiato da un gruppo di vescovi statunitensi.

In precedenza Christiansen, di formazione un teologo morale, era stato tra l’altro direttore dell’Ufficio internazionale di giustizia e pace della Conferenza episcopale americana. Grazie ai contatti stretti con i vescovi in questa mansione, Christiansen fu in grado di mediare gli attriti e le incomprensioni fra la rivista, i gesuiti statunitensi e la Conferenza episcopale.

Ma lo fece sempre con estrema libertà e professionalità, come ricorda il suo confratello e collega J. Martin: “Spesso, durante le riunioni di redazione, quando qualcuno si mostrava preoccupato che un editoriale o un articolo potessero urtare qualcuno dei vescovi, Drew diceva: i vescovi hanno bisogno di essere sfidati su questo punto”.

Dopo aver consegnato l’incarico di direttore di America a p. Matt Malone (che finirà il suo mandato nell’autunno di quest’anno), Christiansen ebbe la possibilità di tornare a lavorare in ambito accademico alla Georgetown University con la posizione di senior fellow presso il Berkley Center for Religion, Peace and World Affairs – tre campi sui quali aveva lavorato a fondo prima di assumere la direzione di America.

“Drew – ricorda Martin – era un grande accademico, un redattore competente e un prete fedele. Ma, più di tutto, era una persona gentile. Penso non ci sia aggettivo migliore per descrivere cosa significa essere un buon gesuita. Possa riposare in pace”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi