Trianni: Teologia spirituale

di:
copertinaDescrizione

Nell’ambito del rapporto con le altre discipline, la funzione della Teologia spirituale è quella di ricondurre a unità i frammentati interessi degli insegnamenti teologici, colmando il divario che spesso si frappone tra il tema di studio e l’esperienza concreta.

Da questo punto di vista, la Teologia spirituale si presenta come vertice e sintesi della sistematica e come risorsa prima che può rendere il cristianesimo – come scriveva Karl Rahner – necessariamente mistico.

Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

Sommario

Sigle.  Introduzione.  I. Natura, storia e metodo della disciplina.  II. Basi antropologiche della spiritualità cristiana.  III. Spiritualità degli stati di vita: la vita consacrata.  IV. Spiritualità degli stati di vita: il laico.  V. Spiritualità degli stati di vita: il sacerdote.  VI. L’ascesi: modalità e senso teologico.  VII. La preghiera: storia e modalità.  VIII. Le vie e i gradi.  IX. La mistica e i suoi fenomeni.  X. Spiritualità delle realtà terrestri.  Appendice. Nota per la ricerca in teologia spirituale.

Note sull’autore

Paolo Trianni insegna alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Collabora con la cattedra di Storia del pensiero teologico della Facoltà di Filosofia di Roma Tor Vergata. È membro dell’Editorial Board della rivista Dilatato Corde del Dialogo interreligioso monastico.

Paolo TrianniTeologia spirituale, coll. Fondamenta, EDB, Bologna 2019, pp. 288, 25,00 euro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi