Atlan: neuroscienze e vita morale

di:
Atlan, Libertà condizionataDescrizione

«Supponiamo di riuscire un giorno a spiegare meccanicamente l’insieme dei nostri comportamenti e delle scelte che riteniamo libere. Significherebbe la fine della moralità, della responsabilità e della vita sociale?».

Fino alla seconda metà del secolo scorso eravamo convinti che i nostri atti fossero la conseguenza di libere decisioni. Biologia e neuroscienze dimostrano invece che alcuni dei nostri comportamenti, dei nostri sentimenti e delle nostre passioni sono determinati da fenomeni biologici oltre che da meccanismi sociali, psicologici e linguistici. Quando si scopre che una decisione è condizionata da uno scompenso ormonale, una disposizione genetica, un particolare contesto sociale o culturale l’idea che possiamo liberamente decidere dei nostri atti viene drasticamente rovesciata.

Ma in un mondo interamente determinato possono ancora esistere libertà, vita sociale e morale? La tradizione etica di cui siamo eredi afferma che in assenza di libero arbitrio, non c’è nemmeno libertà, responsabilità e morale. È dunque possibile concepire una libertà diversa dal libero arbitrio? E pensare una diversa responsabilità e una diversa morale a partire dagli scenari e dai meccanismi che la scienza ci rivela?

Note sull’autore

Henri Atlan è medico, biologo e filosofo. Professore emerito di Biofisica all’Università di Parigi VI e alla Hebrew University di Gerusalemme, ha diretto il Centro di ricerca in Biologia umana all’Ospedale universitario d’Hadasah, a Gerusalemme. In Francia ha fatto parte del Comité consultatif national d’étique per le scienze della vita e della  salute. In italiano sono stati tradotti da Hopefulmonster Tra il cristallo e il fumo (1986), A torto e a ragione (1989), Tutto non può essere (1995) e da Giuffrè L’utero artificiale (2006).

Henri Atlan, Libertà condizionata. Neuroscienze e vita morale, collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2017, pp. 104, € 12,50. 9788810558898

Acquista: Libertà condizionata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi