Brambilla: Inferni

di:
copertinaDescrizione

Perpetuamente in bilico tra l’immaginario dantesco, così radicato da sembrare una visualizzazione legittima del pensiero teologico sull’aldilà, e una realtà quotidiana che lo mette costantemente a contatto con inferni presenti sulla terra, l’uomo continua a interrogarsi sul male, sulla dannazione e sul destino ultimo della propria esistenza, tra caduta e riscatto.

La riflessione offerta in questo libro prende avvio dalle opere di Giotto, Botticelli, Michelangelo e Goya, si prolunga nell’Ottocento di Rodin e Munch e nel secolo breve di Bacon, per concludersi con artisti come i fratelli Chapman, Boltanski e Holzer.

È la proposta di un percorso sugli aspetti che può assumere, dal Medioevo a oggi, l’idea degli inferi e della dannazione, letta attraverso il punto di vista immaginifico, spietato e profetico delle arti visive. Il libro contiene un inserto di 16 pagine con 21 foto a colori.

Sommario

Introduzione.  I. Dal tramonto del Medioevo all’alba dell’umanesimo.  La spregiudicatezza di Giotto fra tradizione teologica e committenza laica.  Il Giudizio di Michelangelo tra i sommersi e i salvati.  Goya e il buio nell’Età dei lumi.  Dal sogno della ragione alla solitudine della veglia.  Se questo è inferno.  «Proteggimi da quello che desidero».  «L’inferno sono gli altri».  «L’inferno, signora, è non amare più».  Bibliografia.

Note sull’autrice

Giovanna Brambilla, storica dell’arte, è responsabile dei Servizi educativi alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo. Docente di scuola superiore, insegna anche al master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica di Milano e al master in Economia e management dell’arte e dei Beni culturali della 24ORE Business School di Milano. Nel 2019 è stata invitata a Roma come docente alla Scuola del patrimonio, corso di alta specializzazione del Ministero per i beni e le attività culturali.

Giovanna BrambillaInferni. Parole e immagini di un’umanità al confine, EDB, Bologna 2020, pp. 128, € 16.

Print Friendly, PDF & Email
Tags:

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookies tecnici ed analitici, non di profilazione. Clicca per leggere l'informativa completa.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici ed analitici con mascheratura dell'indirizzo IP del navigatore. L'utilizzo dei cookie è funzionale al fine di permettere i funzionamenti e fonire migliore esperienza di navigazione all'utente, garantendone la privacy. Non sono predisposti sul presente sito cookies di profilazione, nè di prima, né di terza parte. In ottemperanza del Regolamento Europeo 679/2016, altrimenti General Data Protection Regulation (GDPR), nonché delle disposizioni previste dal d. lgs. 196/2003 novellato dal d.lgs 101/2018, altrimenti "Codice privacy", con specifico riferimento all'articolo 122 del medesimo, citando poi il provvedimento dell'authority di garanzia, altrimenti autorità "Garante per la protezione dei dati personali", la quale con il pronunciamento "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 [9677876]" , specifica ulteriormente le modalità, i diritti degli interessati, i doveri dei titolari del trattamento e le best practice in materia, cliccando su "Accetto", in modo del tutto libero e consapevole, si perviene a conoscenza del fatto che su questo sito web è fatto utilizzo di cookie tecnici, strettamente necessari al funzionamento tecnico del sito, e di i cookie analytics, con mascharatura dell'indirizzo IP. Vedasi il succitato provvedimento al 7.2. I cookies hanno, come previsto per legge, una durata di permanenza sui dispositivi dei navigatori di 6 mesi, terminati i quali verrà reiterata segnalazione di utilizzo e richiesta di accettazione. Non sono previsti cookie wall, accettazioni con scrolling o altre modalità considerabili non corrette e non trasparenti.

Ho preso visione ed accetto