Crea: Psicologia del discernimento

di:
copertinaDescrizione

Rivolto a formatori e operatori vocazionali, questo libro suggerisce itinerari di discernimento in contesti formativi che richiedono di associare la maturazione spirituale e vocazionale ai processi di crescita psico-educativa.

A cominciare dalla centralità dell’ascolto della voce di Dio, l’autore evidenzia come il compito educativo di ogni percorso di comprensione consista nell’integrare l’ideale vocazionale con la realtà psichico-affettiva della persona. In questa prospettiva, la consapevolezza delle risorse umane e l’attenzione alle competenze relazionali alimentano la capacità di scorgere i segni della «chiamata» attraverso un continuo atteggiamento di vigilanza e di consapevolezza sul significato vocazionale della propria esistenza.

I nove capitoli del volume, organizzati come un percorso di verifica e di accompagnamento psicologico nella crescita della persona, servono a guidare il lettore in tale prospettiva. A partire da una concezione educativa della fede, il volume evidenzia gli aspetti propositivi delle crisi evolutive, che emergono soprattutto quando occorre prendere decisioni importanti che impegnano in un progetto di vita.

Sommario

Sigle.  Presentazione (M.O. Llanos).  Introduzione.  I. Il discernimento come processo di crescita della persona.  II. La funzione educativa della fede nel percorso di discernimento.  III. Ri-umanizzare il discernimento in vista di un progetto di vita.  IV. L’ascolto attivo come metodo di discernimento nel processo dialogico.  L’ascolto attivo come metodo di discernimento nel processo dialogico.  V. Itinerari psicologici nel processo di discernimento.  VI. Il cammino di discernimento come storia graduale e progettuale.  VII. Personalità, cambiamento e discernimento.  VIII. Processi decisionali e crescita interpersonale nel percorso di discernimento.  IX. Per un percorso di discernimento che caratterizza l’intera esistenza.  Appendice.  Bibliografia.

Note sull’autore

Giuseppe Crea, missionario comboniano, psicologo e psicoterapeuta, è docente di Psicologia dei test e dell’orientamento all’Università Pontificia Salesiana, di Psicologia della vita consacrata all’Istituto Claretianum e di Psicologia del discernimento al Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum. Tra le sue pubblicazioni recenti: Guida all’uso dei test psicologici. Misurazione e valutazione diagnostica in un’ottica psico-educativa e progettuale (LAS 2019), Elementi di psicologia interculturale. Attraversare i confini del pregiudizio con un’ottica psico-educativa (Franco Angeli 2020).

Mario Oscar Llanos è decano della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Giuseppe Crea, Psicologia del discernimento. Itinerari psico-educativi nella pastorale vocazionale. Presentazione di Mario Oscar Llanos, EDB, Bologna 2020, pp. 288, euro 25,00.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi