Dalle parole di Gesù alla Bibbia

Descrizione dell’opera

Intorno all’anno 100 il cristianesimo si espande in modo vivace e diversificato. Appaiono scritti incompatibili con i vangeli, si discute sull’Antico Testamento e la sua interpretazione, sulla data della Pasqua, sul ruolo dei profeti e dei vescovi, su quello dei movimenti profetici e spiritualisti. Questo quadro potenzialmente problematico e critico accompagna un secolo e mezzo di dibattiti che approderanno a un consenso sui libri riconosciuti come canonici e su una Bibbia composta da due testamenti.
Quattro figure, in particolare, animano la riflessione e contribuiscono a sistematizzare il pensiero della Chiesa: Ireneo, che esercita una forte influenza sul cristianesimo dei primi secoli; Tertulliano per l’innegabile rigore del suo pensiero; Clemente di Alessandria per la sua teologia della cultura e Origene per la dimensione sorprendente della sua opera.
Comprendere gli anni decisivi tra la fine del I secolo e la metà del III significa mettere in luce i temi e i problemi che accompagneranno il cristianesimo lungo tutta la sua storia.

Sommario

Introduzione. I. Un cristianesimo minacciato e tuttavia missionario: apologisti e martiri. II. La tentazione spiritualista: la gnosi. III. Le Scritture ebraiche e il cristianesimo: Marcione. IV. La fedeltà alle Scritture: la discussione pasquale. V. L’ispirazione profetica nella Chiesa: la crisi montanista. VI. Un unico fondamento scritturistico: verso una Bibbia «canonica». VII. Quattro ritratti. Conclusione.

Note sull’autore

Pierre Prigent è professore emerito della Facoltà di teologia protestante di Strasburgo. Storico delle origini del cristianesimo, si è occupato in particolare dell’Apocalisse di Giovanni, del giudaismo antico e dei primi secoli cristiani. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano: Il messaggio dell’Apocalisse (Borla 1982), L’Apocalisse di san Giovanni (Borla 1985) e L’arte dei primi cristiani. L’eredità culturale e la nuova fede (Arkeios 1997).

Pierre Prigent, Dalle parole di Gesù alla Bibbia, collana «Biblica», EDB, Bologna 2016, pp. 208, € 22,50. 9788810221785

Acquista Dalle parole di Gesù alla Bibbia

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi