Dalle parole di Gesù alla Bibbia

Descrizione dell’opera

Intorno all’anno 100 il cristianesimo si espande in modo vivace e diversificato. Appaiono scritti incompatibili con i vangeli, si discute sull’Antico Testamento e la sua interpretazione, sulla data della Pasqua, sul ruolo dei profeti e dei vescovi, su quello dei movimenti profetici e spiritualisti. Questo quadro potenzialmente problematico e critico accompagna un secolo e mezzo di dibattiti che approderanno a un consenso sui libri riconosciuti come canonici e su una Bibbia composta da due testamenti.
Quattro figure, in particolare, animano la riflessione e contribuiscono a sistematizzare il pensiero della Chiesa: Ireneo, che esercita una forte influenza sul cristianesimo dei primi secoli; Tertulliano per l’innegabile rigore del suo pensiero; Clemente di Alessandria per la sua teologia della cultura e Origene per la dimensione sorprendente della sua opera.
Comprendere gli anni decisivi tra la fine del I secolo e la metà del III significa mettere in luce i temi e i problemi che accompagneranno il cristianesimo lungo tutta la sua storia.

Sommario

Introduzione. I. Un cristianesimo minacciato e tuttavia missionario: apologisti e martiri. II. La tentazione spiritualista: la gnosi. III. Le Scritture ebraiche e il cristianesimo: Marcione. IV. La fedeltà alle Scritture: la discussione pasquale. V. L’ispirazione profetica nella Chiesa: la crisi montanista. VI. Un unico fondamento scritturistico: verso una Bibbia «canonica». VII. Quattro ritratti. Conclusione.

Note sull’autore

Pierre Prigent è professore emerito della Facoltà di teologia protestante di Strasburgo. Storico delle origini del cristianesimo, si è occupato in particolare dell’Apocalisse di Giovanni, del giudaismo antico e dei primi secoli cristiani. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano: Il messaggio dell’Apocalisse (Borla 1982), L’Apocalisse di san Giovanni (Borla 1985) e L’arte dei primi cristiani. L’eredità culturale e la nuova fede (Arkeios 1997).

Pierre Prigent, Dalle parole di Gesù alla Bibbia, collana «Biblica», EDB, Bologna 2016, pp. 208, € 22,50. 9788810221785

Acquista Dalle parole di Gesù alla Bibbia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi