D’Angelo: Il libro di Rut

di:

Il libro di Rut

Descrizione

Straniera, vedova e senza figli, la biblica Rut diventa progenitrice di Davide e antenata del Messia. Qual è la forza che la fa emergere dall’anonimato della sventura alla gloria della discendenza regale? Come è accaduto che da una situazione sfavorevole sia riuscita a conquistarsi un ruolo importante? Sono le domande che guidano la prima parte di questo commento, attento a fare emergere dall’analisi letteraria i temi teologici.
Alle riletture del Targum e del Midrash è invece dedicata la seconda parte del volume, che risulta dunque un dittico incentrato sul tema della forza delle donne e sulla capacità dei loro sentimenti di muovere la storia.

Sommario

Libro di Rut.  Presentazione.  Abbreviazioni e sigle.  I. Il libro di Rut tra letteratura e teologia. 1. La storia nell’orizzonte biblico.  2. Dalla terra sterile alla sterilità della vita.  3. Un’eroina con lo spirito dei patriarchi.  4. Chi è Rut? Identità e percezione in cambiamento.  5. Rut e Noemi: la forza della solidarietà.  6. In cerca di grano: seme di vita e discendenza.  7. L’implicito diventa esplicito: un incontro d’amore.  8. I segreti amori scrivono la storia: letture diverse di un unico evento.  9. Dio: l’azione dell’invisibile e la forza dei sentimenti.  II. Il Targum di Rut: interpretazione e temi.  III. Il Midrash Rut Rabba: analisi dei temi principali.  IV. Dal testo biblico alla letteratura post-biblica. Considerazioni conclusive.  Appendice. Elementi per una datazione.  Bibliografia.  Indice degli argomenti.  Indice delle parole ebraiche.

Note sull’autore

Cristiano D’Angelo insegna Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze). È Vicario per la pastorale della diocesi di Pistoia e collaboratore delle riviste Vivens Homo Parole di vita.

Cristiano D’Angelo, Il libro di Rut. Commento teologico e letterario (Reprint s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 224, € 16,50. 9788810216309

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi