Debergé: Il tempo di Gesù e il tempo della Chiesa

di: Edizioni Dehoniane Bologna
copertinaDescrizione

Redatti verosimilmente negli anni 80-90, il vangelo e gli Atti degli apostoli si inscrivono in un vero progetto letterario e teologico: presentare il dispiegarsi e il compiersi dell’opera della salvezza nella continuità dei due momenti, che sono il tempo di Gesù (Vangelo) e il tempo della Chiesa (Atti degli apostoli).

Prima parte di un magnifico racconto, il Vangelo di Luca è quindi inseparabile dagli Atti degli apostoli perché per l’evangelista il tempo di Gesù e il tempo della Chiesa, intesi come «tempi della testimonianza», formano due momenti dell’unica storia di salvezza

Sommario

Prefazione (G. Billon).  Introduzione.  I. Da Giovanni Battista a Gesù (Lc 1,5–4,13).  II. Il ministero di Gesù in Galilea (Lc 4,14–9,50).  III. In cammino verso Gerusalemme (Lc 9,51–19,28).  IV. Dall’ingresso a Gerusalemme all’ascensione (Lc 19,29–24,53).  Per l’approfondimento.

Note sull’autore

Pierre Debergé, sacerdote della diocesi di Aire e Dax, è stato docente di Sacra Scrittura e decano della Facoltà di Teologia di Tolosa. Dal 2014 è membro della Pontificia Commissione Biblica. Tra i suoi libri recenti: Un peu moindre qu’un Dieu: Bible et condition humaine (Bayard 2013) e Je sais en qui j’ai mis ma foi (Artège 2013).

Pierre Debergé, Il tempo di Gesù e il tempo della Chiesa. Il Vangelo secondo Luca e gli Atti degli Apostoli, EDB, Bologna 2019, pp. 120, € 14,00, ISBN 978-88-10-22513-4.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi