Del Missier: Vite digitali

di:
copertinaDescrizione

Le tecnologie dell’informazione hanno smesso di essere semplici mezzi di comunicazione e si sono trasformate nel nostro contesto esistenziale. L’ambiente digitale, affascinante e per molti aspetti ancora inesplorato, segnato da confini sempre più incerti tra reale e virtuale, è una vera e propria rivoluzione culturale.

Essa condiziona l’esperienza individuale e sociale e deve essere compresa a fondo, se si vuole che le persone riescano ad attribuire un nuovo significato al silenzio e a riappropriarsi di uno sguardo più contemplativo sulla realtà.Con l’obiettivo di equilibrare l’ecosistema della comunicazione, donando profondità alla parola, spessore all’ascolto e autenticità al dialogo tra le persone.

Sommario

Introduzione.  I. Una rete di relazioni.  II. Identità digitali frammentate e ricomposte.  III. Che cos’è la (post-)verità?  IV. Big data: democrazia sotto scacco.  V. Le frontiere della cyberteologia.  Conclusione.

Note sull’autore

Giovanni Del Missier, teologo moralista, è docente all’Accademia Alfonsiana e professore invitato nelle Pontificie Università Lateranense, Gregoriana e Urbaniana. Con EDB ha pubblicato, insieme a R. Massaro e P. Contini, Per il bene possibile della coppia. Sessualità, dilemmi etici e vita reale. Prefazione di Maurizio Faggioni (2019).

Giovanni del Missier, Vite digitali. Comportamenti umani e sfide della rete, collana «Confini», EDB, Bologna 2020, pp. 72, euro 9,50.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi