Del Missier: Vite digitali

di:
copertinaDescrizione

Le tecnologie dell’informazione hanno smesso di essere semplici mezzi di comunicazione e si sono trasformate nel nostro contesto esistenziale. L’ambiente digitale, affascinante e per molti aspetti ancora inesplorato, segnato da confini sempre più incerti tra reale e virtuale, è una vera e propria rivoluzione culturale.

Essa condiziona l’esperienza individuale e sociale e deve essere compresa a fondo, se si vuole che le persone riescano ad attribuire un nuovo significato al silenzio e a riappropriarsi di uno sguardo più contemplativo sulla realtà.Con l’obiettivo di equilibrare l’ecosistema della comunicazione, donando profondità alla parola, spessore all’ascolto e autenticità al dialogo tra le persone.

Sommario

Introduzione.  I. Una rete di relazioni.  II. Identità digitali frammentate e ricomposte.  III. Che cos’è la (post-)verità?  IV. Big data: democrazia sotto scacco.  V. Le frontiere della cyberteologia.  Conclusione.

Note sull’autore

Giovanni Del Missier, teologo moralista, è docente all’Accademia Alfonsiana e professore invitato nelle Pontificie Università Lateranense, Gregoriana e Urbaniana. Con EDB ha pubblicato, insieme a R. Massaro e P. Contini, Per il bene possibile della coppia. Sessualità, dilemmi etici e vita reale. Prefazione di Maurizio Faggioni (2019).

Giovanni del Missier, Vite digitali. Comportamenti umani e sfide della rete, collana «Confini», EDB, Bologna 2020, pp. 72, euro 9,50.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi