Demonologia e psicologia

di: Edizioni Dehoniane Bologna
copertinaDescrizione

Due impostazioni – una teologico-pastorale e una psicologica – diverse, ma complementari, si incontrano nelle pagine di questo volume, scritto a quattro mani da un prete esorcista e da una psicologa e psicoterapeuta. L’intento è di trasmettere, con un linguaggio semplice, temi speciali, cioè particolari, della riflessione teologica sulla demonologia, dell’esperienza tipica del ministero di esorcista diocesano e della riflessione scientifica.

Sommario

Prefazione (mons. Angelo Spinillo).  Introduzione (M. Lanza – A. Martone).  I. La pastorale dell’esorcismo in Italia (1970-2018): status quaestionis.  2. La collaborazione tra esorcista e psicoterapeuta.  3. La celebrazione liturgica dell’esorcismo.  4. L’esorcista, gli ausiliari e il «centralino-filtro».  5. Strani fenomeni di locuzioni mistiche «straordinarie».  6. Il contributo della psicologia nel ministero dell’esorcismo.  Conclusione.  Appendice.  Postfazione (don Domenico Ruggiano).  Bibliografia.

Note su autori e prefatori

Marcello Lanza, esorcista della diocesi di Acerra, ha conseguito una licenza in Teologia spirituale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Si occupa di Teologia mistica e demonologia ed è membro dall’Associazione internazionale esorcisti. Per EDB ha pubblicato La lotta contro Satana nella vita mistica. Riflessioni ed esperienze di un esorcista (2015), La Divina misericordia. Santa Faustina Kowalska e il ministero dell’esorcismo (2016), «È tempo di svegliarvi dal sonno». Vita mistica e demonologia nella pastorale dell’esorcismo (2017) e una conversazione con Gabriele Amorth dal titolo L’ultima intervista (2017).

Anna Martone, psicologa e psicoterapeuta, è collaboratrice nella pastorale dell’esorcismo della diocesi di Acerra.

Angelo Spinillo è vescovo di Aversa.

Domenico Ruggiano, parroco, è esorcista della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.

Marcello LanzaAnna Martone, Demonologia e psicologia. Temi speciali di prassi esorcistica e ausilio psicoterapeutico, Prefazione del vescovo Angelo Spinillo. Postfazione di Domenico Ruggiano, EDB, Bologna 2018, pp. 224; € 17,50. 9788810521281

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi