Evangelo e Vangeli

di:

Segalla, Evangelo e vangeliDescrizione dell’opera

Scomparso pochi anni fa, Giuseppe Segalla è stato senza dubbio una delle figure più significative, a livello nazionale e internazionale, nel campo dell’esegesi neotestamentaria, noto soprattutto per gli studi sul Quarto Vangelo e la ricerca sul Gesù storico.

In questo volume, una classica introduzione allo studio dei Vangeli, Segalla indaga l’origine del termine «vangelo» – usato lungamente prima di indicare gli scritti di Matteo, Marco, Luca e Giovanni – e il suo uso come genere letterario.

L’esplorazione del tema presenta inoltre le metodologie messe in opera dalla scienza esegetica per esaminare la composizione letteraria, l’ambientazione culturale ed ecclesiale, e la prospettiva teologica dei Vangeli.

Lo studio si completa con l’analisi della redazione dei singoli testi evangelici e con un bilancio conclusivo attraverso il confronto storico, letterario e teologico.

Note sull’autore

Giuseppe Segalla (1932-2011) è stato docente di Nuovo Testamento alla Facoltà teologica del Triveneto e alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Membro della Pontificia Commissione Biblica dal 1985 al 1995, per EDB ha pubblicato Gesù di Nazaret tra storia e fede (con Raniero Cantalamessa e Romano Penna, 2009) e Il Quarto Vangelo come storia (2012).

Giuseppe Segalla, Evangelo e Vangeli. Quattro evangelisti, quattro Vangeli, quattro destinatari, collana «Reprint», EDB, Bologna 2016, pp. 400, € 28,00. 9788810216156

Acquista Evangelo e Vangeli

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi