Freire: Le virtù dell’educatore

di:

copertina

Descrizione

La coerenza tra il dire e il fare. La capacità di governare la tensione tra parola e silenzio, tra soggettività e oggettività, tra il «qui e ora» dell’educatore e il «qui e ora» dell’educando. Evitare lo spontaneismo senza cadere nella manipolazione, vincolare teoria e pratica, esercitare una «pazienza impaziente», leggere il testo a partire dal contesto. Sono queste, a giudizio di Freire, le virtù dell’educatore.

Critico nei confronti di ciò che definisce il concetto «bancario» dell’educazione – lo studente visto come un conto vuoto da riempire – Freire estende la funzione educativa anche al professore universitario e ribadisce una «pedagogia dell’emancipazione» dialogica e problematizzante. Essa fa leva sull’alfabetizzazione come strumento di acquisizione della coscienza politica e del conseguente avvio di un processo di liberazione personale e collettivo.

Sommario

Prefazione (G. Fofi).  I. Le virtù dell’educatore.  II. La concezione «bancaria» dell’educazione e la disumanizzazione.  III. Il professore universitario come educatore.

Note sull’autore

Paulo Freire (1921-1997), pedagogista brasiliano studiato e tradotto in tutto il mondo, dopo il colpo di Stato militare del 1964 fu imprigionato e poi costretto all’esilio in Bolivia, Cile, Stati Uniti e Svizzera. Visiting professor all’Università di Harvard, dopo un anno a Cambridge si trasferì a Ginevra per lavorare come consigliere educativo speciale del Consiglio ecumenico delle Chiese. Rientrato in Brasile, affiancò all’insegnamento e allo studio un’intensa attività politica e sostenne apertamente la teologia della liberazione. Tra le sue opere, pubblicate dalle Edizioni Gruppo Abele, Pedagogia degli oppressi, Pedagogia dell’autonomia e Pedagogia della speranza.

Paulo Freire, Le virtù dell’educatore. Una pedagogia dell’emancipazione, EDB, Bologna 2017, pp. 88, euro 8,50.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi