Mandirola: La gioia di seguirti

di:
copertinaDescrizione

La Lettera di Paolo ai Filippesi viene esaminata attraverso tre sguardi.

Il primo (Lectio) è orientato a spiegare il testo dal punto di vista letterale e del senso insistendo sulle sfumature del vocabolario biblico e aiutando il lettore a dotarsi di una competenza biblica.

Il secondo (Meditatio) enuncia i temi del vissuto presenti nella Lettera e li sviluppa in riferimento alla contemporaneità pastorale ed ecclesiale in un confronto continuo con la tradizione spirituale cristiana.

Il terzo (Oratio) è infine costituito da un testo per la preghiera ideato dall’autore.

Sommario

Introduzione.  I. Fare memoria.  II. Annunciare il vangelo.  III. Cristo, vita nostra.  IV. Il coraggio di essere cristiani.  V. Al servizio della comunione.  VI. Un esempio da imitare.  VII. Impegno per la salvezza.  VIII. L’importanza dell’amicizia.  IX. Scegliere l’essenziale.  X. Rimanere in corsa.  XI. Perseverare nella gioia.  XII. Cristo ci basta.  Conclusione.

Note sull’autore

Renzo Mandirola, prete della Società delle Missioni Africane, ha svolto il suo apostolato in Africa, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità all’interno del suo Istituto. Licenziato in Teologia biblica, ha pubblicato con EDB Quei due di Samaria (1994); Tre donne, tre Marie (1996); Giona. Un Dio senza confini (1999); Quattro di quelli. Storie di sequela (2008); In cammino con il Risorto (2010).

Renzo Mandirola, La gioia di seguirti. Lettura meditata della lettera ai Filippesi, EDB, Bologna 2020, pp. 296, € 24,00.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi