Gioia: Educati alla fiducia

di: Edizioni Dehoniane Bologna

Educati alla fiducia

Descrizione

Il ciclo liturgico domenicale dell’anno B è posto sotto la guida del Vangelo più antico, quello di Marco. È un testo scarno, spesso sorprendente. Suggerisce invece di spiegare, lascia spazio all’immaginazione del lettore, lo stimola con una messe di dettagli apparentemente insignificanti, in realtà altamente simbolici. Ci presenta un Gesù di poche parole che si svela solo a chi lo segue e si lascia costantemente interpellare, spesso rimproverare.
Marco non edulcora la precarietà della vita di fede; anche quando il vento è contrario e siamo tentati di avere paura, il Gesù di cui narra nel suo vangelo ci educa pazientemente alla difficile arte della fiducia.

Sommario

I. Tempo di Avvento.  II. Tempo di Natale.  III. Tempo di Quaresima.  IV. Triduo Pasquale e tempo di Pasqua.  V. Tempo ordinario.  VI. Solennità e feste.

Note sull’autore

Luigi Gioia, monaco benedettino della Congregazione di Monte Oliveto e dottore in Teologia a Oxford, insegna Teologia al Pontificio Ateneo Sant’ Anselmo di Roma ed è Research associate alla Cambridge University. Tra le sue pubblicazioni recenti: The Theological Epistemology of Augustines De Trinitate (Oxford University Press 2008) e La Chiesa, popolo di Dio in cammino nella storia (Tau 2015). Per EDB ha pubblicato Mi guida la tua mano. Omelie sui vangeli domenicali. Anno A (2016) e La saggezza del monaco. Spiritualità monastica e vita della Chiesa (2017).

Luigi Gioia, Educati alla fiducia. Omelie sui vangeli domenicali. Anno B, Collana «Predicare la Parola», EDB, Bologna 2017, pp. 288, € 22,50. 9788810416457

Acquista Educati alla gioia.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi