Ibba: La Preghiera alla fine del Secondo Tempio

di:
Giovanni IbbaDescrizione

 Benedizioni e maledizioni, salmi e inni, esorcismi e formule apotropaiche. Una selezione di preghiere che si trovano in manoscritti databili tra il II secolo a.C. e il I d.C., mostra il sostrato da cui è scaturita la predicazione di Gesù. Lo studio del pensiero religioso del periodo finale del giudaismo del Secondo Tempio consente, infatti, di comprendere meglio le origini cristiane e di considerare la preghiera come il modo d’intendere Dio nella forma di un’alta espressione letteraria. Ogni capitolo di questo volume propone i testi originali, le traduzioni, le note, la bibliografia e un commento di carattere teologico che evidenzia, quando è possibile, i collegamenti con i testi del Nuovo Testamento.

Sommario

Introduzione.  Abbreviazioni e Sigle.  I. Benedizioni e Maledizioni.  II. Inni e Salmi.  III. Esorcismi, formule apotropaiche; altre composizioni.  Indice dei passi citati.

Note sull’autore

Giovanni Ibba è docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze. Dottore di ricerca in Ebraistica e in Teologia Biblica, è curatore per EDB dell’edizione bilingue della Biblioteca di Qumran, una  collana che pubblica in nove volumi tutti i manoscritti rinvenuti nel Mar Morto. Segretario della rivista Henoch, è  autore di un centinaio di pubblicazioni, tra articoli e monografie. Tra le sue pubblicazioni Il Vangelo di Marco e l’impuro (Morcelliana 2014) e Il Magnificat (Lc 1,46-55) e il Barkhi Nafshia. Due inni a confronto (Pubblicazioni dell’Archivio Vescovile di Firenze, 2015).

Giovanni Ibba, La preghiera alla fine del Secondo Tempio. Una selezione (Religione e religioni s.n.), EDB, Bologna 2017, pp. 358, € 29,00. 9788810604717

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi