Giuè: La perla e il campo (omelie B)

di:
copertina
Descrizione

Il contesto del tempo liturgico, la valorizzazione degli studi di esegesi biblica, l’attenzione al momento storico ed ecclesiale che stiamo vivendo e la ragionevole durata di una riflessione domenicale sono i riferimenti di questa raccolta di omelie. L’autore le ha preparate mosso dall’urgenza di restituire ai Vangeli la capacità di sorprendere e di interrogare anche chi sta sulla soglia della laicità o non si aspetta più nessuna “salvezza”.

«Per anni – scrive Rosario Giuè – le omelie di Ernesto Balducci sono state per me alimento, sostegno, compagnia. Con questo debito alle spalle ho pensato a mia volta di provare a scrivere, con il segreto desiderio che anche altri uomini e altre donne possano sentirsi orientati, da cristiani e cristiane, nel nostro tempo così inedito».

Nel caso di padre Balducci le omelie venivano registrate, pazientemente trascritte e infine pubblicate. In questo libro, l’autore ha fatto il contrario: «Di domenica in domenica il testo scritto mi è servito da traccia rigorosa nel pronunciare le omelie e solo dalla sintonia o dalla reazione dell’assemblea ho valutato, di volta in volta, se confermare o emendare il contenuto».

Sommario

Premessa. Tempo di Avvento. Tempo di Natale. Tempo di Quaresima. Tempo di Pasqua. Tempo Ordinario. Solennità e Feste.

Note sull’autore

Rosario Giuè, prete palermitano, è stato vice parroco a Marineo dal 1978 al 1984 e parroco a San Gaetano-Brancaccio dal 1985 al 1989 (la parrocchia che dal 1990 al 1993 è stata animata da padre Pino Puglisi). Attualmente è rettore della Chiesa di santa Maria di Porto Salvo di Palermo. Laureato in Scienze politiche, ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana; è stato tra i fondatori della Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone”. Collabora con l’edizione palermitana di La Repubblica e con le riviste Mosaico di pace e Segno. Tra le sue pubblicazioni recenti: Chiesa e liberazione. Linee essenziali della teologia della liberazione (Tau 2013); Peccato di mafia. Potere criminale e questioni pastorali (EDB 2015) e Vescovi e potere mafioso (Cittadella 2015).

Rosario Giuè, La perla e il campo. Omelie per un tempo nuovo. Anno B, EDB, Bologna 2020, 280 pp., 24,00 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi