I profeti. Storia e teologia

Gianpaolo Pagano, I profeti. Storia e teologia, (Presentazione di Paolo Garuti), Collana «Studi biblici», EDB, Bologna 2016, 216pp., € 20,00. 978-88-10-41025-7

Acquista I profeti. Storia e teologia

I libri profetici sono stati composti in oltre cinque secoli, densi di avvenimenti e grandi mutazioni storiche e culturali per Israele.

Il volume li avvicina adottando due metodi di interpretazione e di studio, uno diacronico e uno sincronico. Il metodo storico-critico prende in considerazione le tappe di sviluppo lungo la linea del tempo, individua i blocchi originali, le aggiunte, gli elementi culturali delle varie fasi di intervento, le differenze tra le unità, le copiature.

Lo sguardo diacronico è completato da un approccio che osserva il libro profetico nel suo insieme, studiando il modo in cui è giunto a noi e il messaggio che contiene nella sua unità e integralità.


Gianpaolo Pagano, sacerdote domenicano, ha insegnato alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino «Angelicum» (Roma), alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna) e alla Facoltà Teologica Pugliese (Bari).

Paolo Garuti, sacerdote domenicano, è professore di Esegesi presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e docente di Nuovo Testamento e Retorica antica presso l’École Biblique di Gerusalemme.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi