Il profumo dell’amore

Descrizione dell’opera

Il vangelo di Luca riferisce di una peccatrice che cosparge di profumo i piedi di Gesù, nella casa di un fariseo: è una donna della Galilea, da non identificare con Maria Maddalena. Marco, Matteo e Giovanni raccontano invece l’unzione avvenuta a Betania pochi giorni prima della Pasqua e della passione. Per Marco e Matteo l’anonima protagonista versa il profumo sul capo di Gesù, mentre per Giovanni si tratta di Maria e l’unzione riguarda i piedi.
Il libro analizza i due episodi evangelici – gli unici in cui Gesù si lascia toccare a lungo da qualcuno – e ricostruisce la storia della loro interpretazione dai Padri della Chiesa al XX secolo attraverso opere esegetiche, omiletiche, spirituali, mistiche e con particolare attenzione alla tradizione monastica e quella francescana.

Sommario

Introduzione. I. I racconti evangelici. 1. La donna che «ha molto amato» (Lc 7,36-50). 2. L’unzione di Gesù a Betania (Mc 14,3-9; Mt26,6-13; Gv 12,1-8). II. Percorsi di storia dell’interpretazione e modelli di vita cristiana. 3. Letture patristiche. 4. Letture medievali. Le tradizioni monastica, cisterciense e domenicana. 5.Letture medievali. La tradizione francescana. 6. Altre letture dal XIII al XX secolo. Conclusione. Dal profumo della conversione al profumo della devozione amorosa. Indice dei nomi.

Note sull’autore

Vincenzo Battaglia, frate minore, insegna da oltre trent’anni alla Pontificia Università Antonianum in Roma. È titolare della cattedra di cristologia alla Pontificia Accademia Mariana Internazionale. La sua bibliografia comprende molti articoli e contributi ad opere in collaborazione su temi di cristologia e di mariologia. Per EDB ha pubblicato una trilogia tematica con Cristologia e contemplazione. Orientamenti generali (1997), Il Signore Gesù Sposo della Chiesa. Cristologia e contemplazione 2 (2001) e Sentimenti e bellezza del Signore Gesù. Cristologia e contemplazione 3 (2011). È inoltre curatore, insieme a Carmelo Dotolo, di Gesù Cristo, Figlio di Dio e Signore (EDB 2004).

Vincenzo Battaglia, Il produmo dell’amore. Un percorso di cristologia affettiva, collana «Teologia viva», EDB, Bologna 2016, pp. 200, € 21,50. 9788810409923

Acquista Il profumo dell’amore

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi