Introduzione al Nuovo Testamento

di: Edizioni Dehoniane Bologna
copertinaDescrizione

Il libro propone un’agile introduzione al Nuovo Testamento, offrendo alcune chiavi di lettura ai 27 libri che lo compongono. I Vangeli sinottici e gli Atti degli apostoli, il Corpus giovanneo, le Lettere di Paolo e le Epistole cattoliche vengono esaminati in relazione agli autori, al contesto scritturale, storico, culturale ed editoriale, alla struttura e all’analisi letteraria. Vengono inoltre indagati i temi principali e l’influsso del Nuovo Testamento in ambito culturale. Completano il volume un lessico, la cronologia, tre carte geografiche e una bibliografia essenziale.

Sommario

Introduzione.  I. Prima di aprire il libro.  II. I vangeli sinottici e il libro degli Atti degli apostoli.  III. Il corpus giovanneo.  IV. Le lettere di Paolo e le lettere cattoliche.  V. Scritti canonici e apocrifi.  VI. L’ambiente geografico e culturale.  VII. Il Regno è vicino.  VIII. «Ma voi, chi dite che io sia?».  IX. «Bisognava che si compissero le Scritture».  X. «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa».  XI. «Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».  XII. Una sola e stessa fede.  XIII. La ricezione del Nuovo Testamento.  XIV. Il Nuovo Testamento, chiave per comprendere la nostra cultura.  Conclusione.  Glossario.  Bibliografia.

Note sull’autore

Ludovic Nobel, prete e dottore in Teologia, insegna Nuovo Testamento all’Università di Friburgo, in Svizzera. È rettore del santuario di Bourguillon e membro della Société missionnaire de Bethléem. Ha pubblicato di recente Paul, Onésime et Philémon, maîtres et esclaves libres (Univ Européenne 2012).

Ludovic Nobel, Introduzione al Nuovo Testamento, Collana «Biblica», EDB, Bologna 2018, pp. 120, € 15,00.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi