La giornata di un monaco

Strazzari, Giornata di un monaco, EDBDescrizione dell’opera

«La giornata del monaco scorre nel tempo e al di là del tempo. Chi bussa all’abbazia, credente o no, è un itinerante, un cercatore di senso, che forse non ha ancora trovato un porto di attracco».

La vocazione, la preghiera, la comunità, l’obbedienza, il combattimento spirituale, il silenzio. Attraverso l’affascinante racconto di dom Jean-Marc Thevenet, abate della celebre abbazia cistercense d’Acey, fondata in Francia nel 1136, si può ripercorrere la giornata di un monaco. E intuire che le comunità monastiche dicono ai pellegrini e ai vagabondi – e un po’ tutti lo siamo – che la «comunione è possibile», nonostante le barricate che si erigono e muri che si alzano. Perché comunione e ospitalità sono inseparabili.

«La vita comunitaria fa parte dell’identità cristiana. È qui, senza alcun dubbio, che i monaci sono esperti. Non perché sarebbero migliori degli altri battezzati, ma perché nel quotidiano sono continuamente vicini gli uni agli altri, “si sfiorano” gli uni gli altri, si sopportano e si aiutano nella preghiera e nel lavoro. (…) La comunità è allora una “comunità di misericordia permanente”» (dalla Prefazione di mons. G. Daucourt).

Sommario

Prefazione (G. Daucourt). I. Abbazia di Nôtre-Dame d’Acey. II. La vocazione del monaco: vivere diversamente. III. Essere padre abate.

Note sugli autori e sul prefatore

Francesco Strazzari, giornalista e sacerdote, ha pubblicato per EDB una decina di volumi sulla situazione ecclesiale in diversi Paesi del mondo. Tra i più recenti: In Argentina per conoscere Papa Bergoglio (2013), Pentecoste nella terra di Maometto. Vivere da cristiani nei Paesi del Golfo arabo (2014), Il fenomeno Fatima. Viaggio nel cuore spirituale del Portogallo (2014) e Le catacombe sotto il Muro. I cristiani dell’Est e la libertà ritrovata (2015).

Jean-Marc Thevenet è dal 2003 abate dell’abbazia cistercense Nôtre-Dame d’Acey, nei pressi di Besançon, in Francia.

Gérard Dacourt è vescovo emerito di Nanterre.

Francesco Strazzari, La giornata di un monaco. Conversazioni con dom Jean-Marc Thevenet, abate d’Acey, prefazione di mons. Gérard Dacourt, EDB, Bologna 2016, pp. 120, € 10,00. 9788810558843

Acquista La giornata di un monaco

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi