La mistica dell’incontro. Il prete, uomo della relazione

Fossati, La mistica dell'incontroDescrizione dell’opera

La riflessione di Fossati prende spunto da un’affermazione della Commissione episcopale per il clero della CEI: «L’identità del presbitero è connotata essenzialmente in senso relazionale: inserito sacramentalmente nel presbiterio, in comunione con il vescovo, il prete è l’uomo al servizio di tutti».

Per dare solidità dottrinale al contenuto e allo stile della relazione il volume richiama alcuni principi di carattere teologico che trovano fondamento nel mistero trinitario e nell’invito di papa Francesco a vivere la «mistica dell’incontro».

In forza della loro missione, che li pone a diretto contatto con la gente, i presbiteri sono chiamati a costruire autentiche relazioni personali in un contesto dominato dalla sofferenza della solitudine.

 

Note sull’autore

Giuseppe Fossati, docente di Teologia spirituale e di Teologia della vita religiosa, è sacerdote della Congregazione di San Giuseppe. È autore di numerose pubblicazioni, tradotte anche in spagnolo, portoghese e inglese, su san Leonardo Murialdo e sulla storia dei Giuseppini. Per EDB ha pubblicato Poveri, casti e obbedienti. I consigli evangelici nella vita dei preti (seconda edizione, 2015).

Giuseppe Fossati, La mistica dell’incontro. Il prete, uomo della relazione, EDB, Bologna 2016, pp. 136, € 11,50.  9788810521458

Acquista La mistica dell’incontro

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi