La mistica dell’incontro. Il prete, uomo della relazione

Fossati, La mistica dell'incontroDescrizione dell’opera

La riflessione di Fossati prende spunto da un’affermazione della Commissione episcopale per il clero della CEI: «L’identità del presbitero è connotata essenzialmente in senso relazionale: inserito sacramentalmente nel presbiterio, in comunione con il vescovo, il prete è l’uomo al servizio di tutti».

Per dare solidità dottrinale al contenuto e allo stile della relazione il volume richiama alcuni principi di carattere teologico che trovano fondamento nel mistero trinitario e nell’invito di papa Francesco a vivere la «mistica dell’incontro».

In forza della loro missione, che li pone a diretto contatto con la gente, i presbiteri sono chiamati a costruire autentiche relazioni personali in un contesto dominato dalla sofferenza della solitudine.

 

Note sull’autore

Giuseppe Fossati, docente di Teologia spirituale e di Teologia della vita religiosa, è sacerdote della Congregazione di San Giuseppe. È autore di numerose pubblicazioni, tradotte anche in spagnolo, portoghese e inglese, su san Leonardo Murialdo e sulla storia dei Giuseppini. Per EDB ha pubblicato Poveri, casti e obbedienti. I consigli evangelici nella vita dei preti (seconda edizione, 2015).

Giuseppe Fossati, La mistica dell’incontro. Il prete, uomo della relazione, EDB, Bologna 2016, pp. 136, € 11,50.  9788810521458

Acquista La mistica dell’incontro

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi