Manini: Libri storici (Fondamenta)

di:
copertinaDescrizione

La storia è una dimensione fondamentale di tutta la Bibbia. Giosuè, Giudici, Samuele e Re completano la linea del racconto del Pentateuco che, partendo dalla creazione, attraverso i patriarchi arriva alla morte di Mosè.

Un arco di tempo paragonabile è abbracciato da Cronache (da Adamo al ritorno dall’esilio babilonese), mentre Esdra-Neemia proseguono la narrazione con alcune vicende dopo l’esilio. Il primo e il secondo libro dei Maccabei aggiungono notizie sulle lotte per mantenere la fedeltà all’alleanza nell’epoca ellenistica, portandoci a oltre un secolo dal tempo di Gesù. E se Rut e Tobia si soffermano su vicende familiari, inquadrate nella storia del popolo, quasi romanzi storici edificanti, Ester e Giuditta si configurano come una controstoria immaginaria, dove i deboli vincono sui forti.

Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

Sommario

Abbreviazioni e nota sulla traduzione.  Introduzione.  I. Storiografie bibliche.  II. La storia oltre i libri storici.  III. L’Opera storica deuteronomistica.  IV. Giosuè e il dono della conquista.  V. I giudici luogotenenti di Dio.  VI. Il Primo libro di Samuele: Samuele, Saul e Davide e l’inizio del regno.  VII. Il Secondo libro di Samuele: il regno di Davide.  VIII. Il Primo libro dei Re: re, sapienti, profeti.  IX. Il Secondo libro dei Re: fino alla fine dei regni.  X. Da Adamo al ritorno dall’esilio: Cronache ed Esdra-Neemia.  XI. Il Primo libro delle Cronache: da Adamo a Davide.  XII. Il Secondo libro delle Cronache: i re e il Tempio.  XIII. Il ritorno dall’esilio: Esdra-Neemia.  XIV. Combattere e morire per le tradizioni dei padri: i libri dei Maccabei.  XV. Il Primo libro dei Maccabei: combattere per la Legge.  XVI. Il Secondo libro dei Maccabei: morire e combattere per la Legge.  XVII. Una storia di pace: il libro di Rut.  XVIII. Le sorti sono gettate: il libro di Ester.  XIX. La salvezza per mano d’una donna: il libro di Giuditta.  XX. In viaggio con un angelo: il libro di Tobia.

Note sull’autore

Filippo Manini, dottorato in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, insegna nello Studio teologico interdiocesano di Modena-Nonantola, Reggio Emilia-Guastalla, Carpi e Parma e all’Istituto superiore di scienze religiose dell’Emilia. Autore di numerose pubblicazioni, ha collaborato alla nuova traduzione della Bibbia CEI del 2008 e alla nuova edizione della Bibbia di Gerusalemme (EDB 2009).

Filippo Manini, Libri storici, EDB, Bologna 2020, 352 pp., € 30,00.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi