Manini: Libri storici (Fondamenta)

di:
copertinaDescrizione

La storia è una dimensione fondamentale di tutta la Bibbia. Giosuè, Giudici, Samuele e Re completano la linea del racconto del Pentateuco che, partendo dalla creazione, attraverso i patriarchi arriva alla morte di Mosè.

Un arco di tempo paragonabile è abbracciato da Cronache (da Adamo al ritorno dall’esilio babilonese), mentre Esdra-Neemia proseguono la narrazione con alcune vicende dopo l’esilio. Il primo e il secondo libro dei Maccabei aggiungono notizie sulle lotte per mantenere la fedeltà all’alleanza nell’epoca ellenistica, portandoci a oltre un secolo dal tempo di Gesù. E se Rut e Tobia si soffermano su vicende familiari, inquadrate nella storia del popolo, quasi romanzi storici edificanti, Ester e Giuditta si configurano come una controstoria immaginaria, dove i deboli vincono sui forti.

Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

Sommario

Abbreviazioni e nota sulla traduzione.  Introduzione.  I. Storiografie bibliche.  II. La storia oltre i libri storici.  III. L’Opera storica deuteronomistica.  IV. Giosuè e il dono della conquista.  V. I giudici luogotenenti di Dio.  VI. Il Primo libro di Samuele: Samuele, Saul e Davide e l’inizio del regno.  VII. Il Secondo libro di Samuele: il regno di Davide.  VIII. Il Primo libro dei Re: re, sapienti, profeti.  IX. Il Secondo libro dei Re: fino alla fine dei regni.  X. Da Adamo al ritorno dall’esilio: Cronache ed Esdra-Neemia.  XI. Il Primo libro delle Cronache: da Adamo a Davide.  XII. Il Secondo libro delle Cronache: i re e il Tempio.  XIII. Il ritorno dall’esilio: Esdra-Neemia.  XIV. Combattere e morire per le tradizioni dei padri: i libri dei Maccabei.  XV. Il Primo libro dei Maccabei: combattere per la Legge.  XVI. Il Secondo libro dei Maccabei: morire e combattere per la Legge.  XVII. Una storia di pace: il libro di Rut.  XVIII. Le sorti sono gettate: il libro di Ester.  XIX. La salvezza per mano d’una donna: il libro di Giuditta.  XX. In viaggio con un angelo: il libro di Tobia.

Note sull’autore

Filippo Manini, dottorato in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, insegna nello Studio teologico interdiocesano di Modena-Nonantola, Reggio Emilia-Guastalla, Carpi e Parma e all’Istituto superiore di scienze religiose dell’Emilia. Autore di numerose pubblicazioni, ha collaborato alla nuova traduzione della Bibbia CEI del 2008 e alla nuova edizione della Bibbia di Gerusalemme (EDB 2009).

Filippo Manini, Libri storici, EDB, Bologna 2020, 352 pp., € 30,00.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi