Manzone: Morale artificiale

di: Edizioni Dehoniane Bologna
copertinaDescrizione

Le nanotecnologie, che manipolano la materia a livello atomico e molecolare, trasformano anche la società. Nell’economia mettono pressione sugli altri prodotti e sugli altri processi affinché siano allineati all’introduzione dei suoi artefatti competitivi. Hanno potenzialmente la capacità di influenzare le istituzioni e di trasformare le relazioni sociali, il lavoro, l’economia. In altri termini, prende piede un modo diverso di vedere il mondo, di formare la nostra comprensione della natura, delle strutture e quadri legali, sociali ed etici.

Nei prossimi vent’anni l’assistenza medica, la pubblica amministrazione, la politica, l’educazione, la scienza, il trasporto e la logistica dipenderanno sempre più dalle applicazioni che decideremo di usare in queste aree.

È facile prevedere rischi e benefici per l’ambiente, la sicurezza e la salute, mentre è più complesso immaginare come sopravviveranno, per esempio, la privacy e le libertà civili in un mondo in cui ogni artefatto, non importa quanto a buon prezzo, è incluso in una rete di computer.

Sommario

Introduzione.  1. La natura della nanotecnologia.  2. L’approccio etico alle nanotecnologie.  3. Governare i rischi e proteggere la privacy.  4. Il potenziamento della condizione umana.  5. Agenti umani e agenti robotici.  6. Il contributo allo sviluppo umano.  7. L’ideologia transumanista.  8. Il ruolo della teologia nella cultura tecnologica.  Bibliografia.

Note sull’autore

Gianni Manzone è professore ordinario di Teologia morale alla Pontificia Università Lateranense e docente straordinario alla Pontificia Università Urbaniana. Membro del Pontificio Consiglio per lo sviluppo umano e integrale, fa parte del consiglio scientifico della Fondazione Toniolo. Collaboratore dell’Osservatore Romano, della Rassegna di Teologia e di numerose riviste scientifiche, ha pubblicato di recente: Il volto umano delle professioni. Sfide e prospettive dell’etica professionale (Carocci 2011), Il volto umano del marketing. Un approccio etico-antropologico (Armando 2013) e Teologia morale economica (Queriniana 2016).

Gianni ManzoneMorale artificiale. Nanotecnologie, intelligenza artificiale, robot. Sfide e promesse, Collana «Etica teologica oggi», EDB, Bologna 2020, pp. 244, euro 25,00.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi