Padrino e madrina: che fare?

Corallo, Padrino e madrina al Battesimo

Annamaria Corallo, Padrino e madrina al Battesimo

Descrizione dell’opera

Se di fronte alla richiesta di fare da padrino o da madrina a un Battesimo ci si sente pervasi da una certa insicurezza, il libretto potrà certamente essere di aiuto.
Che si è chiamati a fare, a cosa ci si sta impegnando?
Come in una chiacchierata amichevole, l’autrice offre qualche dritta per addentrarsi nel senso profondo del bellissimo compito che è stato affidato. Accompagna a conoscere i gesti da compiersi durante la celebrazione del sacramento. Aiuta a scoprire come continuare a camminare accanto alla persona affidataci, nel percorso di fede.

Sommario

I. Una proposta inattesa. II. Di cosa si tratta? III. Cosa mi è chiesto? IV. Cosa accadrà il giorno del battesimo? V. Che regalo potrei fare? VI. Come mi preparo? VII. Ho detto sì.

Annamaria Corallo, Padrino e madrina al Battesimo, EDB, Bologna 2016, pp. 48, € 4,50. ISBN 9788810708149.

Acquista Padrino e madrina al Battesimo.

Corallo, Padrino e madrina alla Cresima

Annamaria Corallo, Padrino e madrina alla Cresima

Descrizione dell’opera

Se di fronte alla richiesta di fare da padrino o da madrina a una Cresima ci si sente pervasi da una certa insicurezza, il libretto potrà certamente essere di aiuto.
Che si è chiamati a fare, a che cosa ci si sta impegnando?
Come in una chiacchierata amichevole, l’autrice offre qualche dritta per addentrarsi nel senso profondo del bellissimo compito che è stato affidato. Accompagna a conoscere i gesti da compiersi durante la celebrazione del sacramento. Aiuta a scoprire come continuare a camminare accanto alla persona affidataci, nel percorso di fede.

Sommario

I. Una proposta inattesa. II. Di cosa si tratta? III. Cosa mi è chiesto? IV. Cosa accadrà il giorno della cresima? V. Che regalo potrei fare? VI. Come mi preparo? VII. Ho detto sì.

Annamaria Corallo, Padrino e madrina alla Cresima, EDB, Bologna 2016, pp. 48, € 4,50. ISBN 9788810708132.

Acquista Padrino e madrina alla Cresima.

Note sull’autrice

Annamaria Corallo, originaria di Trani, ha conseguito la licenza in Teologia biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. S. Luigi e ha completato, con il tirocinio, la Scuola per Formatori all’evangelizzazione e alla catechesi, promossa dalla rivista Evangelizzare in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale. Molteplici le sue esperienze pastorali e formative: insegnamento della religione cattolica nelle scuole, laboratori biblico-teatrali, percorsi di lectio divina popolare, cammini spirituali per giovani e adulti, corsi di metodologia laboratoriale, esercizi spirituali, settimane bibliche. Partecipa al progetto internazionale di ricerca biblica «Evangelium und Kultur» ed è socia del Coordinamento delle teologhe italiane. È presidente dell’associazione Getta la rete, impegnata a Napoli nell’integrazione sociale attraverso la cultura, l’arte e la spiritualità. Attualmente è dottoranda in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e continua le sue attività di ricerca e formazione biblica. Per EDB ha pubblicato: Le chiavi di casa. Laboratorio di formazione biblica di base (2010); Atelier della Bibbia. Dal tessuto della Scrittura al vestito della Parola (2013); La ricetta della misericordia. Un percorso biblico sugli ingredienti dell’amore che nutre e risana (22016); Padrino e madrina al Battesimo (2016); Padrino e madrina alla Cresima  (2016); La felicità istruzioni per l’uso. Le beatitudini evangeliche (2016). Dal 2014 scrive le riflessioni per la rivista In cammino Adulti (Natale e Pasqua).

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Un commento

  1. Laugero don Gismspolo 21 ottobre 2016

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi