Papola: La speranza di Giobbe

di: Edizioni Dehoniane Bologna

La speranza di Giobbe

Descrizione

«Giobbe non spera di avere risposte alle sue domande, ma di vedere Dio, di incontrarlo, perché questo vuol dire trovare le risposte. Continuare a cercare le risposte a livello razionale non porterà a una soluzione, la vera risposta è nell’ordine esistenziale, non nell’ordine teoretico o filosofico. Finché non vedrà Dio non avrà risposte, ma quando vedrà Dio le domande cadranno».

Sommario

La fragilità e la morte nella Bibbia.  Una ricognizione sul tema e sulla sua interpretazione.  La storia di Giobbe.  Uno sguardo complessivo al libro.  La prima parte (Gb 1–2).  La prima protesta di Giobbe.  I discorsi degli amici.  Le risposte di Giobbe.  La speranza di Giobbe.  I discorsi di Dio (Gb 38,1–42,6).  L’epilogo (Gb 42,7-17).

Note sull’autore

Grazia Papola, suora orsolina di san Carlo, insegna alla Facoltà Teologica di Milano e all’Istituto di Scienze Religiose San Pietro Martire di Verona. Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana.

Grazia Papola, La speranza di Giobbe (Le ispiere s.n.), EDB, Bologna 2019, pp. 80, € 8,00, ISBN 978-88-10-56915-3

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi